- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
PUBBLICAZIONI
Educazione musicale di base
La musica e le altre discipline di Gianni Nuti contributi di Paolo Bovino, Elizabeth Dickens, Maria Cristina Druetto, Emanuele Ferrari, Gabriella Gavinelli, Marina Grasso, Maria Teresa Graziano, Albino Attilio Lanciani, Marilena Messina, Claudia Varetto, Daniela Venturini ISBN 9788856804720 Collana Scienze della formazione, Franco Angeli Edizioni, Milano 2009 pp. 192, 17,00 € Descrizione:
Su scuola media inferiore e scuola media superiore: il volume rappresenta la sintesi di un'esperienza pilota di aggiornamento per
insegnanti di scuola secondaria di secondo grado e di progettazione didattica
interdisciplinare attorno al linguaggio sonoro musicale. Il discorso, che ha
visto coinvolti quindici insegnanti torinesi con le loro rispettive classi di
licei e d'istituti tecnici del comprensorio comunale, tutti impegnati nella
realizzazione di progetti concreti, è stato promosso e finanziato dall'Assessorato
alla Cultura del Comune di Torino, Settore Arti Musicali. Si è trattato
di cogliere quanto di musicale racchiude ogni disciplina del curricolo - gli
aspetti fonologici della letteratura e degli idiomi linguistici, la geometria,
il calcolo implicato nella costruzione delle forme musicali e delle concatenazioni
armoniche, la storia del pensiero filosofico e l'estetica musicale, le suggestioni
figurative e le relazioni con quelle sonore, i fatti accaduti e i costumi musicali
che li rispecchiano - per poi costruire percorsi interdisciplinari di apprendimento,
ma anche di espressione creativa. Questo per alimentare interesse e motivazione
verso le materie ordinarie, favorire esperienze di apprendimento cooperativo
e in laboratorio, legare la musica al resto dei saperi, implementare sensazioni
uditive con quelle visive, allargare i campi di applicazione del pensiero logico,
imprimere le conoscenze con il marchio dell'emozione. |