Marilyn




SOTTOTITOLO:
ballata per voce recitante e pianoforte


NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Marcello Panni - compositore
ORGANICO:
voce recitante, pianoforte


ANNO:
1962 - 2022
PRESENTAZIONE:
Nel 1962 Laura Betti mi chiese di musicare un paio di canzoni per il suo recital Giro a vuoto n°2, dopo il successo del suo primo Giro a Vuoto l’anno precedente. L’idea geniale, in pieno fulgore del festival di Sanremo, era stata quella di far scrivere dei testi per canzonette a scrittori “impegnati” e farli musicare da compositori “seri”: i parolieri erano Moravia, Fortini, Parise, Calvino, Arbasino... le musiche di Negri, Peragallo Fusco, Carpi...! Io ero appena diplomato a Santa Cecilia, ma ero simpatico a Laura: l’avevo conosciuta l’anno prima sulla scena dei Sette Peccati Capitali di Brecht – Weill, al teatro Eliseo (con lei e la Fracci, memorabile!) dove facevo il maestro sostituto. Così ebbi da lei l’incarico di musicare prima una poesiola di Alberto Moravia, Santa Seicento, e me la cavai con una rumba; poi un testo di Pasolini sulla fine tragica di Marilyn Monroe, avvenuta da poco. Questa “canzone” in senso petrarchesco, o ballata, secondo me non si poteva musicare perché già conteneva la sua musicalità interna, ma avrei potuto farle, intorno a una semplice lettura, un’aura sonora che ne sottolineasse la cupezza. L’idea piacque a Laura, che incluse Marilyn nel suo secondo Giro a vuoto, più intellettuale del primo: lo portò persino a Venezia, al Festival di musica contemporanea, e in giro per tutti i teatri italiani. Molti anni dopo, negli anni Novanta mi arriva una telefonata di Laura “me devi trovare la ballata di Marilyn che rievochiamo lo spettacolo”. Ma io non avevo più la musica, perché all’epoca non c’erano le fotocopie e a lei avevo dato lo spartito originale: ormai dovevo darlo per perso. E invece lei non l’aveva perduto, solo non l’aveva cercato bene, perché recentemente in occasione del centenario pasoliniano me lo hanno scovato tra le carte di Laura nell’archivio Betti-Pasolini a Bologna. Un po’ corrotto, il testo era scomparso sotto una traduzione in inglese, ma la musica c’era tutta. Non ho dovuto far altro che un restauro editoriale, riscrivendolo nota per nota così com’era, 60 anni dopo la prima.



Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
Pasolini e la musica a 100 anni dalla nascita
Interpreti:
Alda Caiello (soprano), FREON Ensemble (formazioni di musica contemporanea)
Data:
21 10 2022
Luogo:
Casa Cavazzini, Udine - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Nuova Consonanza