Magallanes-Elcano. No hay rosa sin espinas”




NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Marco Reghezza - compositore
Giovanni Scapecchi - compositore
ORGANICO:
Pan American Symphony Orchestra


ANNO:
2013-2018
PRESENTAZIONE:
L'opera “Magallanes-Elcano. No hay rosa sin espinas” è stata richiesta da José Manuel De La Fuente, direttore della Fondazione Reale “Atarazanas” di Siviglia, ai due compositori italiani per celebrare il 500enario della prima circumnavigazione della Terra ad opera del navigatore portoghese e di Juan Sebastian Elcano (il navigatore spagnolo che portò a termine l'impresa dopo la morte di Magellano).
L'opera conclusa da Reghezza e Scapecchi, su testo in spagnolo di De La Fuente, riconosciuto come il maggior esperto dell'impresa di Magellano, è già stata presentata a papa Francesco. Oggi è riconosciuta come progetto di interesse nazionale dai governi della Spagna e del Portogallo e coinvolge famosi artisti come Placido Domingo, Israel Lozano, Carlos Alvarez, Luciano Miotto, Sachika Ito, …..
Il concerto presenterà brani del repertorio della Zarzuela (https://www.kennedy-center.org/whats-on/explore-by-genre/international/2021-2022/paso-antologia-zarzuela/) e quindi darà spazio ad alcune delle arie più importanti della nuova opera le cui prove al Teatro Real di Madrid si eran fermate nel 2020 a causa della pandemia.

Per più info: https://www.operamagallanes.com/





Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
Antologia de la Zarzuela
Interpreti:
Pan American Symphony Orchestra diretta da Sergio Alessandro Buslje Elisa Cordoba, soprano; Israel Lozano, tenor; Anna Tonna, mezzo-soprano; Gustavo Ahualli, baritone ()
Data:
22 09 2022
Luogo:
Terrace Theatre Kennedy Centre, Washington, D. C. - USA
Emittente o ente organizzatore:
Kennedy Centre for the Performing Arts (Washington)