- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Fuga Straniera con Moto
NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Andrea Cera - compositore
Mario Perrotta - autore della sceneggiatura Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto Adriano Belli - committente
ORGANICO:
voce recitante, 2 attori, 2 violini, viola, violoncello, computer
ANNO:
2012
DURATA:
35'
00''
FORME:
Teatro musicale
PRESENTAZIONE:
“analizza la problematica di una ragazza emigrante africana, il suo amaro incontro con un altro continente, con un'altra mentalità, con una realtà che smentisce crudelmente le sue ingenue aspettative. Il dramma dello scontro nord/sud è mediato dalle molteplici distorsioni della mentalità europea ed italiana, che dipingono la realtà con sfumature diverse, dalla compassione al cinismo, all'ironia per arrivare alla realizzazione che le storie di emigrazione contemporanee si riallacciano inesorabilmente con le nostre. A parte una sezione dove c'è un lungo monologo dell'attrice, in tutto il lavoro c'è un'interazione molto serrata tra la voce recitante e i due cantanti, che impersonano i pensieri non detti della protagonista, dubbi che vorrebbero restare nascosti, paure, sogni. E' quasi un'opera per tre voci, di cui una non canta. Le voci hanno un andamento globalmente piuttosto semplice, perchè il loro testo è indistricabilmente unito a quello dell'attrice, e dev'essere comprensibile quasi come se fosse parlato. La parte musicale è stata pensata per essere al servizio del testo e dello sviluppo drammaturgico. I materiali compositivi sono molto semplici: le armonie sono spesso bicordali ed eventualmente allargate con la tecnica del prolungamento di singole altezze, i profili melodici sono costruiti usando insiemi di poche note consonanti. Solamente le strutture ritmiche possono di tanto in tanto introdurre un elemento di complessità. Il quartetto d'archi e i soundfiles aggiungono un filtro di ambiguità. Ho ottenuto queste basilari strutture compositive riprendendo i materiali di base e deformandoli attraverso cambi di senso e diffrazioni continue”.
Fonte: Comunicato stampa Teatro Lirico Sperimentale |
Esecuzioni
Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Interpreti:
Marco Angius (direttore), Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto (orchestra)
Data:
07 09 2012
Luogo:
Teatro del Complesso Monumentale di S. Nicolò, Spoleto - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto Adriano Belli
Ciclo di esecuzioni:
Stagione Lirica Sperimentale - Spoleto
|