- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Commentario
SOTTOTITOLO:
diciotto aforismi sulla "Zanetta Padoana" di Giorgio Mainerio
NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Giorgio Colombo Taccani - compositore
Tiziano Cantoni - dedicatario Dario Caroli - dedicatario Nicola Colocci - dedicatario Laura Soranzio - dedicatario
ORGANICO:
flauto traversiere, fagotto barocco, viola da gamba bassa, clavicembalo
ANNO:
2012
DURATA:
8'
30''
PRESENTAZIONE:
Commentario è formato da diciotto brevissimi pezzi scritti partendo dalle prime battute di un brano a quattro voci, la Zanetta Padoana, di Giorgio Mainerio, compositore vissuto lungamente a Udine e ad Aquileia nel corso della seconda metà del Cinquecento.
Tre sono i percorsi che si alternano irregolarmente nel corso di Commentario, utilizzando differenti raggruppamenti dei quattro strumenti barocchi in organico: i numeri 1, 3, 7, 8, 11 e 18 rappresentano invenzioni libere che pongono di volta in volta al centro dell'elaborazione frammenti diversi dello spunto iniziale di Mainerio, realizzando aforismi dai caratteri netti e contrapposti; i numeri 2, 6, 13 e 16, partendo da una situazione estremamente rarefatta, ricostruiscono progressivamente, anche se non in maniera completa, il frammento originale, mentre i numeri 5, 10 e 15 ne propongono, sia pure in modo relativamente libero ed a tratti sotterraneo e nascosto, elaborazioni canoniche. I tre percorsi sono a loro volta inframmezzati dalla proposta integrale e letterale della pagina di Mainerio, suddivisa in cinque momenti successivi e affidata al clavicembalo: un costante dialogo, reso ulteriormente sfaccettato grazie all'impiego degli strumenti antichi, fra linguaggi e gesti lontani. |
Esecuzioni
Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
Risuonando Mainerio
Interpreti:
Ensemble AntiCaMeraviglia (ensemble)
Data:
03 06 2012
Luogo:
Teatro L. Garzoni, Tricesimo, UD - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Associazione Culturale TKE
Ciclo di esecuzioni:
Risuonanze
|
Edizioni a stampa
|
Partitura
|