- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Giorgio Colombo Taccani
CONTATTI
INDIRIZZO: via Luigi Sacco 5
CAP: 20146
CITTA': MILANO
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
CELLULARE: ++39 340 6098906
TELEFONO E FAX: +39 02 48017493
E-MAIL:
giorgio@colombotaccani.it
SITO WEB:
http://www.colombotaccani.it
|
Milano, 1961
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Elettronica, Soggetto di monografia
Compositore, Elettronica, Soggetto di monografia
Biografia
ultimo aggiornamento: 09-05-2012
Ha svolto studi classici, laureandosi in Lettere Moderne all'Università Statale di Milano, sotto la guida di Francesco Degrada, con una tesi in Storia della Musica dedicata all'Hyperion di Bruno Maderna, alla quale nell'ottobre 1993 è stato attribuito il Premio Missiroli da parte del Comune di Bergamo in occasione di un convegno dedicato al teatro musicale italiano del Dopoguerra.
Parallelamente ha svolto studi musicali, diplomandosi in Pianoforte nel 1984 ed in Composizione nel 1989 al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida dapprima di Pippo Molino e quindi di Azio Corghi, conseguendo in seguito il Diploma al corso di perfezionamento biennale in Composizione tenuto da Franco Donatoni all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, dove ha ottenuto una borsa di studio Siae.
Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento con Azio Corghi e György Ligeti ed è stato selezionato per partecipare al workshop estivo 1995 dedicato all'informatica musicale organizzato dall'IRCAM.
Sue composizioni sono state premiate o segnalate in concorsi nazionali ed internazionali, eseguite in tutto il mondo, trasmesse da varie emittenti nazionali e pubblicate dalle Edizioni Suvini Zerboni di Milano.
Dal 1991 al 2001 si è occupato di musica elettronica presso lo studio AGON - acustica informatica musica - Centro Studi Armando Gentilucci di Milano.
La sua attività musicologica, dedicata alla produzione del Novecento italiano, si è concretizzata in articoli sulle riviste Sonus e Auditorium dedicati al teatro musicale italiano degli anni Sessanta e nel capitolo Aria, una proposta di analisi inserito nel volume Bruno Maderna - Studi , curato da Mario Baroni e Rossana Dalmonte e pubblicato dalle Edizioni Suvini Zerboni di Milano.
Ha collaborato con il corso di perfezionamento di Composizione tenuto da Azio Corghi presso l'Accademia A. Toscanini di Parma. Dal 1992 al 1999 ha insegnato Composizione alla Civica Scuola di Musica di Milano. Dal 2005 collabora con il corso di Direzione d'Orchestra per il repertorio contemporaneo tenuto dapprima da Giorgio Bernasconi e quindi da Arturo Tamayo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Dal 1999 insegna Composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Torino.
Fonte diretta
Parallelamente ha svolto studi musicali, diplomandosi in Pianoforte nel 1984 ed in Composizione nel 1989 al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida dapprima di Pippo Molino e quindi di Azio Corghi, conseguendo in seguito il Diploma al corso di perfezionamento biennale in Composizione tenuto da Franco Donatoni all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, dove ha ottenuto una borsa di studio Siae.
Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento con Azio Corghi e György Ligeti ed è stato selezionato per partecipare al workshop estivo 1995 dedicato all'informatica musicale organizzato dall'IRCAM.
Sue composizioni sono state premiate o segnalate in concorsi nazionali ed internazionali, eseguite in tutto il mondo, trasmesse da varie emittenti nazionali e pubblicate dalle Edizioni Suvini Zerboni di Milano.
Dal 1991 al 2001 si è occupato di musica elettronica presso lo studio AGON - acustica informatica musica - Centro Studi Armando Gentilucci di Milano.
La sua attività musicologica, dedicata alla produzione del Novecento italiano, si è concretizzata in articoli sulle riviste Sonus e Auditorium dedicati al teatro musicale italiano degli anni Sessanta e nel capitolo Aria, una proposta di analisi inserito nel volume Bruno Maderna - Studi , curato da Mario Baroni e Rossana Dalmonte e pubblicato dalle Edizioni Suvini Zerboni di Milano.
Ha collaborato con il corso di perfezionamento di Composizione tenuto da Azio Corghi presso l'Accademia A. Toscanini di Parma. Dal 1992 al 1999 ha insegnato Composizione alla Civica Scuola di Musica di Milano. Dal 2005 collabora con il corso di Direzione d'Orchestra per il repertorio contemporaneo tenuto dapprima da Giorgio Bernasconi e quindi da Arturo Tamayo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Dal 1999 insegna Composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Torino.
Fonte diretta
Repertorio
.
Opere catalogate in BDCI: 89
... de Geste (1990/92)
flauto in sol, clarinetto, fagotto, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata:
10'
00''
A perfect beat of (2011)
2 chitarre
Abendlied (1991/92)
orchestra
Durata:
23'
00''
Acquamarina (1990)
flauto
, oboe
, clarinetto
, corno
, pianoforte
, violino
, viola
, violoncello
Durata:
10'
00''
Adagio (1994)
In Due pezzi per flauto basso
flauto basso
Durata:
4'
30''
Al ritorno (1989/91)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata:
13'
00''
Al segno di luce (1989)
pianoforte, violino
Durata:
9'
00''
Al terzo foco (2011)
voce recitante, 2 voci femminili, oboe, fagotto, pianoforte
Durata:
25'
00''
violino
Antilia (2011)
ottavino, chitarra
Durata:
4'
30''
Arcadia (1997)
flauto, arpa, viola
Durata:
7'
00''
Aus tiefer Not (1992)
flauto, clarinetto basso, pianoforte, percussioni
Durata:
14'
00''
Avvoltoi (2011)
voce femminile, clarinetto basso, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
5'
00''
Call me later (2014)
pianoforte giocattolo
Chanson de Geste (1990)
flauto in sol, clarinetto, arpa, violoncello
Durata:
7'
00''
Chant d'Hiver (1995)
violino, nastro magnetico
Durata:
8'
15''
Inciso su CD, Musica 97/1, violino Etienne Kreisel
Commentario (2012)
diciotto aforismi sulla "Zanetta Padoana" di Giorgio Mainerio
flauto traversiere, fagotto barocco, viola da gamba bassa, clavicembalo
Durata:
8'
30''
pianoforte
Corale (1995)
10 flauti
Durata:
4'
00''
Dedalo (1995/96)
flauto, percussioni
Durata:
8'
00''
Dedica con eco (1990)
In Due pezzi per violoncello
violoncello
Durata:
5'
00''
Di mare (2013)
pianoforte
Di passaggio (1987)
flauto, oboe, clarinetto, fagotto
Durata:
15'
00''
II premio al Castello di Belveglio 1988
Diario di viaggio (1999)
fisarmonica, violino
Durata:
6'
00''
voce, pianoforte, violino, violoncello
Due studi per pianoforte (2000)
pianoforte
Durata:
4'
00''
Dura roccia (2012)
fagotto
, orchestra d'archi
Eco (1991)
clarinetto, viola, violoncello
Durata:
8'
00''
Eco (1991/92)
Versione per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata:
8'
00''
flauto, clavicembalo
Durata:
1'
00''
Einsam (1993)
flauto
Durata:
6'
00''
Eris (1996)
corno inglese, clarinetto basso, fagotto, elettronica
Durata:
8'
00''
Frontiera (1987/88)
coro femminile
Durata:
9'
00''
clarinetto contrabbasso
Hecates farewell (1998)
clarinetto, clarinetto basso, trombone basso, marimba, violoncello, contrabbasso
Durata:
12'
00''
Herbstseele (1993)
Per contrabbasso e quartetto d'archi
contrabbasso, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
13'
00''
I muri bianchi di Endenich (2011)
pianoforte
Durata:
6'
30''
per voce e sei esecutori (tratto da Il poveretto, 1847)
voce, flauto, clarinetto, percussioni, pianoforte, violino, violoncello
Versione per tre flauti dolci bassi
3 flauti dolci bassi
Il pianto di Giuturna (2006)
Per voce e sei strumenti
voce, 6 strumenti
Il ritorno a casa (1995)
Su lettere di bambine di Hiroshima
voce recitante, coro femminile, clarinetto, percussioni, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
13'
00''
Il soldato Bettini (1993/94)
2 attori, violoncello, elettronica
Durata:
30'
00''
Il sorriso del mondo (1995)
voce recitante, oboe, 4 tromboni
Durata:
12'
00''
fagotto, violoncello
Ishtar (1996)
Per pianoforte a quattro mani
pianoforte
Durata:
7'
00''
voce
Kyrie (1998)
trombone, elettronica
Durata:
10'
45''
L'enigma dell'ora (2005-2006)
fisarmonica, elettronica
Durata:
9'
00''
pianoforte
La belle dame sans merci (1998)
soprano, clavicembalo
Durata:
6'
30''
La belle dame sans merci (1998/01)
Versione per soprano, flauto, oboe, clarinetto, percussioni, pianoforte, violino, viola, violoncello
soprano, flauto, oboe, clarinetto, percussioni, pianoforte, violino, viola, violoncello
Durata:
7'
30''
La notte viene col canto (1990)
pianoforte
Durata:
10'
00''
Ledi (per non dire il Macbeth) (2000/01)
Per voce recitante, quintetto di fiati, 2 percussionisti, pianoforte e quintetto d'archi
voce recitante, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, percussioni, pianoforte, 2 violini, 2 viole, violoncello
Durata:
55'
00''
Les feuilles douces (2000)
flauto in sol, clarinetto basso, chitarra, pianoforte, vibrafono, violini, viola, violoncello
Durata:
6'
30''
Light garden (1993)
flauto e flauto in sol, percussioni, violino
Durata:
10'
00''
Luz (1997)
flauto, violino
Durata:
5'
00''
Lybra (2012)
Baryton
Memoria (2010)
orchestra
Durata:
13'
00''
revisione dell'opera Memoria 1995/97
Memoria (1995/97)
orchestra
Durata:
11'
00''
Memoriale (2004-2006)
chitarra
Durata:
8'
30''
Mit Aexten spielend (1999)
sassofono basso
Durata:
6'
00''
No conceiling of fire (1999)
Su 5 songs di Henry Purcell
soprano, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, marimba, arpa, chitarra, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
18'
00''
No Poverty (2024)
voce femminile, flauto, clarinetto, arpa, violoncello
Notturno (1991/93)
flauto in sol, nastro magnetico
Durata:
12'
00''
Obake (2008)
trombone, pianoforte
Durata:
5'
30''
On the edge (1990)
flauto
Durata:
8'
00''
Parade (1989/90)
oboe, clarinetto, chitarra
Durata:
7'
00''
Parade II (1993)
flauto, clarinetto, chitarra, violino, violoncello
Durata:
8'
00''
CD BMA 98, Berlingot Musique d'aujourd'hui
Ploja tai cunfíns (2022)
voce, violino, pianoforte
Testi da Poesie a Casarsa (1941-43)
Puer Apuliae (1994)
Su testi di vari autori e novellieri medievali italiani
soprano, voce recitante, flauto, clarinetto, arpa, violino, violoncello
Durata:
50'
00''
R'lyeh (2013)
chitarra elettrica
Recitativo (1997/98)
fisarmonica
Durata:
7'
00''
Restless White (2012)
flauto
Durata:
5'
00''
Richiamo da lontano (1995)
flauto, clarinetto
Durata:
1'
00''
Secondo diario di viaggio (2000)
sassofono contralto, 2 fisarmoniche
Durata:
7'
00''
Secondo notturno (1993/95)
nastro magnetico
Durata:
6'
45''
Soggetto sottinteso (2013)
flauto, oboe, pianoforte
Soleil levant (1994)
In Due pezzi per flauto basso
flauto basso
Durata:
4'
30''
2 pianoforti, percussioni
Durata:
10'
00''
Stone Horizon (1994)
flauto basso, clarinetto basso, marimba, arpa
Durata:
4'
30''
Te lucis ante (1992)
Su testo liturgico
soprano, organo, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
7'
00''
Terzo quartetto (1995/96)
2 violini, viola, violoncello
Durata:
12'
00''
Timor panico (2001)
flauto e flauto dolce contralto ad libitum, clarinetto, fagotto, pianoforte, vibrafono, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
7'
00''
Trio (..das ist die kuehle Nacht) (1996/97)
pianoforte, violino, violoncello
Durata:
7'
00''
percussioni
Veglia (1994)
In Due pezzi per violoncello
violoncello
Durata:
3'
30''
chitarra
pianoforte
Zaul (2008)
Su carmi sacri latini delle origini
voce, pianoforte
Discografia catalogata
CD
musiche di Giorgio Colombo Taccani Stradivarius, Cologno Monzese, 2018 Numero di catalogo discografico STR 37103 PARRINO STEFANO (flauto) KOZATO AKIKO (mezzosoprano) PARRINO FRANCESCO (violino) BONUCCELLI DARIO (piano) Elenco brani: Restless white (2012) per flauto Oya no uchi (1988) per voce, flauto e piano Cadenze (1988) per violino e piano Di mare (2013) per piano Treasure mountain (2011) per flauto violino e pf Luz (1997/2003) per flauto e violino Alastor (2013) per violino Il grande ritratto (2008 09) per flauto vl e pf Eremo (2008 09) per flauto e piano |
CD
Interpreti: Duo Renda-Trucco Stradivarius, Cologno Monzese, 2024 Numero di catalogo discografico STR 37257 Descrizione: CD Realizzato con il contributo del CIDIM |
CD
Musiche di Alessio Manega, Bill Whitley, David Laganella, Erkki-Sven Tüür, Giorgio Colombo Taccani, Girolamo De Simone Da Vinci Publishing, 2019 EAN 7.46160665962 |
CD
Compositori: Nicola Sani, Azio Corghi, Giorgio Colombo Taccani, Stefano Scodanibbio, Maurizio Pisati, Sylvano Bussotti Chitarra: Lorenzo Biguzzi Stradivarius, Cologno Monzese, 2023 Numero di catalogo discografico STR 37286 Descrizione: CD Realizzato con il contributo del CIDIM |
CD
Compositore: Giorgio Colombo Taccani interpreti: Sentieri selvaggi Stradivarius, Cologno Monzese, 2022 Numero di catalogo discografico STR 37220 |