- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Nineteen Mantras
NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Riccardo Nova - compositore
Shantala Shivalingappa - coregrafia Giorgio Barberio Corsetti - drammaturgia Riccardo Nova - drammaturgia
ORGANICO:
voce, danzatori, attori, acrobati, oboe, clarinetto, percussioni mridangam, kanjira, percussioni, violino, violoncello
ANNO:
2011
FORME:
Azione scenico-musicale
PRESENTAZIONE:
Nineteen Mantras è un lavoro ispirato all'affascinante e immenso patrimonio culturale e spirituale indiano dei ‘Mantra’. Nasce dal confronto di tre sfere creative differenti: quella musicale di Riccardo Nova, quella visiva di Giorgio Barberio Corsetti e quella corporea della coreografa e ballerina Shantala Shivalingappa, in equilibrio tra due mondi, due visioni e due culture: quella europea e quella indiana.
L’opera vuole immaginare un dramma universale, in cui le concezioni di spazio, tempo, durata e successione non vengono rispettate. Le azioni non si susseguono ma si espandono una nell’altra creando così cicli che si dissolvono e poi rinascono. “Lo spettacolo – dice Riccardo Nova – si organizzerà seguendo il canto di una voce assoluta, un veggente che pronuncerà le parole ed i suoi dei mantra, danzatori-attori persi in un mondo di immagini ed apparenze, immersi nel blu del Croma Key, eseguiranno le azioni della vita, le ripetizioni e le varianti, mentre la fantasmagoria della realtà srotola i suoi magnifici fondali, miserabili fondali, terribili fondali... come in un sogno, come nella vita, come in un sonno da cui il risveglio è necessario e terribilmente doloroso”. Lo spettacolo è una produzione Fondazione Musica per Roma, Fondazione MAXXI in coproduzione con Accademia Teatro alla Scala. Produzione esecutiva Fattore K |
Esecuzioni
Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Interpreti:
Hema Sundari Vellaluru (danzatrice), Paride Biasuzzi (danzatore), Luigi Corrado (danzatore), Filippo Del Sal (danzatore), Jacopo Giarda (danzatore), Sho Kamiko (danzatore), Vincenzo Turiano (danzatore), Francesco Mirabile (acrobata), Jacub Zielinski (acrobata), Dr Mysore Manjunath (violino), B.C. Manjunath (mridangam e percussioni), Dr Uday Kiran (voce), Guru Prasanna (kanjira e percussioni), PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble (ensemble), Fabio Bagnoli (oboe), Paolo Ravaglia (clarinetto), Francesco Dillon (violoncello), Giorgio Barberio Corsetti (regia)
Data:
10 01 2012
Luogo:
Sala Petrassi - Auditorium Parco della Musica , Roma - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Auditorium Parco della Musica / Fondazione Musica per Roma
Ciclo di esecuzioni:
Contemporanea
|
Edizioni a stampa
|
Partitura
Editore:
|