Sicut cervus (1584)




SOTTOTITOLO:
trascrizione da G. P. da Palestrina (1525-1594)


NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Bruno Moretti - compositore
Ex Novo Ensemble - committente
ORGANICO:
flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello, celesta


ANNO:
2011
FORME:
cameristica (da 6 strumenti in poi)


PRESENTAZIONE:
Ripercorrendo un altro tema ricorrente in Ex Novo Musica 2011, l'arte della trascrizione, rileviamo necessità estetiche parallele a quelle fin qui rilevate. Anche la trascrizione musicale non può che essere una bella infedele, un adorabile tradimento, quasi una sfida tra le sensibilità dei due co-autori del lavoro. In questo senso possiamo leggere le parole di Bruno Moretti: "dalla maestosa monumentalità della polifonia vocale di Palestrina, questa trascrizione per voce sola ripercorre a ritroso i quasi dieci secoli di musica sacra vocale e ritorna "ad fontes" del severo e composto canto liturgico monodico.
Gli strumenti, violino viola violoncello flauto clarinetto e celesta, non forniscono altro che la materia circostante, gli echi dell'ambiente austero e spoglio delle prime cattedrali cristiane, in un rincorrersi di frammenti melodici estratti dal tessuto contrappuntistico delle quattro voci originali. Un ritorno alle acque primordiali del canto religioso che avrebbe generato nei secoli seguenti, come l'esplosione di una supernova, tutti gli elementi della musica attuale".
Sicut cervus (1581) di Giovanni Pierluigi da Palestrina è un mottetto il cui testo è tratto dal salmo 41 (42 secondo la numerazione ebraica). Nella liturgia tradizionale assume due funzioni pregnanti: "viene eseguito nella veglia pasquale durante la processione al fonte battesimale, dopo il rito dell'accensione del fuoco sacro che chiude il lungo periodo del buio quaresimale; e durante l'Officium Defunctorum assumendo un significato completamente diverso e cioè quello dell'anima che desidera tornare alla sua dimora celeste."



Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
Mi struggo al suon de le parole
Interpreti:
Ex Novo Ensemble (ensemble), Alberto Caprioli (direttore)
Data:
02 11 2011
Luogo:
Teatro La Fenice, Sale Apollinee, Venezia - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Ex Novo Ensemble
Ciclo di esecuzioni:
Ex Novo Musica