- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Bruno Moretti
CONTATTI
INDIRIZZO: via Roma 20
CAP: 42121
CITTA': Reggio Emilia
PROVINCIA: RE
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0522 436075
E-MAIL:
bmoretti57@libero.it
|
Roma, 1957
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore
Compositore, Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 21-09-2012
Ha studiato composizione al Conservatorio di S. Cecilia sotto la guida di Armando Renzi, in quegli anni direttore della Cappella Giulia nella basilica di San Pietro.
Nel 1971 conosce Nino Rota del quale sarà assistente in diverse produzioni operistiche, tra cui Napoli milionaria! al Festival dei due Mondi nel 1977.
Ha frequentato i corsi di direzione d’orchestra all’Accademia Musicale Chigiana e alle Vacanze musicali veneziane.
Debutta come direttore d’orchestra nel 1979, a soli ventidue anni, al Teatro dell’Opera di Roma con Madama Butterfly di Puccini. Dirige per più di quindici anni, prevalentemente opera lirica in teatri italiani e stranieri ma negli anni novanta decide di lasciare la direzione d’orchestra e torna al suo antico amore: la composizione.
Dopo un periodo di 'gavetta' arrivano le prime commissioni importanti: Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Verdi, Aterballetto, New York City Ballet, Orchestra della Toscana, Staatsoper di Berlino, Stuttgarterballett. Nel 2000 la sua opera Lady E ha vinto il 3° premio al concorso Praga Opera 2000. Ha scritto varia musica per il teatro. Recentemente è stato fra i tre finalisti della prima edizione del Premio Francesco Siciliani.
Fonte diretta
Nel 1971 conosce Nino Rota del quale sarà assistente in diverse produzioni operistiche, tra cui Napoli milionaria! al Festival dei due Mondi nel 1977.
Ha frequentato i corsi di direzione d’orchestra all’Accademia Musicale Chigiana e alle Vacanze musicali veneziane.
Debutta come direttore d’orchestra nel 1979, a soli ventidue anni, al Teatro dell’Opera di Roma con Madama Butterfly di Puccini. Dirige per più di quindici anni, prevalentemente opera lirica in teatri italiani e stranieri ma negli anni novanta decide di lasciare la direzione d’orchestra e torna al suo antico amore: la composizione.
Dopo un periodo di 'gavetta' arrivano le prime commissioni importanti: Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Verdi, Aterballetto, New York City Ballet, Orchestra della Toscana, Staatsoper di Berlino, Stuttgarterballett. Nel 2000 la sua opera Lady E ha vinto il 3° premio al concorso Praga Opera 2000. Ha scritto varia musica per il teatro. Recentemente è stato fra i tre finalisti della prima edizione del Premio Francesco Siciliani.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 6
All’ombra dell’uomo montagna
(2010)
Scherzo teatrale per ragazzi in un atto su libretto di Rosa Mogliasso liberamente tratto da I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift
2 flauti (2° anche ottavino), 2 oboi (2° anche corno inglese), 2 clarinetti (2° anche clarinetto basso); 2 fagotti (2° anche controfagotto), 2 corni; 2 trombe, percussioni (1esecutore), pianoforte, celesta
Durata:
41'
44''
il monologo della badessa (2011)
baritono, clarinetto, 2 violini, viola, violoncello
scena lirica per voce di baritono, clarinetto e quartetto d’archi
Lady E
(1999)
Opera in due atti su libretto di Pasquale Plastino e Silvia Ranfagni
2 soprano, soprano leggero, 3 mezzosoprano, 2 tenori, 2 baritoni, 2 bassi, coro, ottavino (anche III. flauto), 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 2 tromboni, trombone basso, bassotuba, timpani, percussioni (3 esecutori), arpa, celesta, violini I, violini II, Viole, violoncelli, contrabbassi
Durata:
135'
00''
Sicut cervus (1584) (2011)
trascrizione da G. P. da Palestrina (1525-1594)
flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello, celesta
Symbolum Apostolorum (2012)
coro
Durata:
12'
00''
The landscape garden (2012)
ottetto d'archi