Grande Suite dall’opera “Garibaldi en Sicile”




SOTTOTITOLO:
per 5 esecutori con una voce recitante


NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Marcello Panni - compositore
Camillo Benso Conte di Cavour - autore fonte letteraria
Alexandre Dumas padre - autore fonte letteraria
Giuseppe Garibaldi - autore fonte letteraria
Victor Hugo - autore fonte letteraria
Luigi Mercantini - autore fonte letteraria
Georges Sand - autore fonte letteraria
Contempoartensemble - committente
ORGANICO:
flauto, clarinetto basso, violino, violoncello, pianoforte, voce recitante


ANNO:
2010-2011
FORME:
vocale e strumenti


PRESENTAZIONE:
La Grande Suite, per 5 esecutori (flauto, clarinetto/clarinetto basso, violino violoncello, pianoforte con piccola percussione) e una voce recitante, è tratta dall’opera Garibaldi en Sicile, liberamente ispirata alla corrispondenza in diretta della spedizione dei Mille di Alexandre Dumas padre, raccolte nel volume Les Garibaldiens del 1861. Commissionata a Marcello Panni dal Teatro San Carlo di Napoli, è stata rappresentata in quel teatro nell’aprile del 2005.
Questa Grande Suite, riduzione per piccolo ensemble di alcuni brani dell’opera, è nata in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia su commissione del Contempoartensemble di Firenze. La prima esecuzione parziale ha avuto luogo a Firenze il 27 novembre 2010 in occasione della Festa della Toscana 2010 e la prima assoluta nella versione completa il 9 gennaio 2011 per i Concerti del Quirinale di Radio 3, in diretta radiofonica.
La Suite è composta da 7 brani, Aux Armes!, Chanson d’adieu, Ricercare nocturne, Fanfare, Couplets entrecoupés, Ode à la Liberté, Marche des Chemises Rouges, accompagnati dalla lettura di testi di George Sand sull’Eroe dei Due mondi, di Alexandre Dumas padre, e di un passaggio del celebre discorso pronunciato da Victor Hugo a Jersey durante una conferenza per la raccolta fondi a favore dei Mille nel maggio 1860. Viene citata la corrispondenza segreta di Cavour, oltre a proclami e inni dell’epopea garibaldina.



Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Data:
14 09 2011
Luogo:
Casa del Teatro, L'Aquila - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli
Ciclo di esecuzioni:
Stagione Concertistica Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli