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Sequentia
SOTTOTITOLO:
"Meditatio" upon the late Gregorian sequence "Veni, Sancte Spiritus"
NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Aurelio Pianciola - compositore
ORGANICO:
flauto, violoncello, pianoforte
ANNO:
2011
DURATA:
9'
40''
PRESENTAZIONE:
E' un’opera costruita su tre versi della sequenza gregoriana “Veni, Sancte Spiritus”.
La natura ternaria, con le sue simmetrie, così fortemente presente nel testo originale sui piani formale, simbolico e semantico pervade anche questa composizione: tre sono gli strumenti in organico e tre i movimenti in cui è strutturata, ognuno dei quali in forma ternaria, seguendo lo schema simmetrico: (ab)C(b’a’).
Le tre parti in cui si articola l’opera rappresentano i momenti fondamentali della struttura classica di una “meditatio” (come recita il sottotitolo): “Invocatio”, “Laudatio” e “Oratio”, ognuno dei quali trae ispirazione dalle note della melodia gregoriana di un verso della sequenza: “Veni, Sancte Spiritus” (“Invocatio”), “O lux beatissima” (“Laudatio”) e “da perenne gaudium” (“Oratio”).
Anche espressivamente l’opera ripercorre il succedersi di contrasti emotivi tipici di una “meditatio”. In “Invocatio”, alla prima sezione, elegiaca e meditativa, segue una parte centrale di forte tensione drammatica; in “Laudatio” il carattere gioioso della prima parte si alterna a un “ostinato” che rispecchia formalmente la struttura delle litanie celebrative; infine, in “Oratio”, la natura intimistica del corale centrale viene interrotta da cadenze e contrasta con la concitazione della sezione iniziale e finale.
Da un punto di vista tecnico-stilistico, in “Sequentia” si utilizza un linguaggio eminentemente tonale, nel cui tessuto armonico, tuttavia, intervalli come il tritono e le seconde assumono una particolare valenza strutturale, che trascende il fine funzionale per esaltarne la pregnanza coloristica, creando a volte, in contrasto con intervalli tradizionalmente consonanti come terze e seste, un ambito espressivo di sapore politonale.
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Esecuzioni
Esecuzione dal vivo
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Prima esecuzione assoluta
Titolo:
Concerto di Premiazione del Concorso Assisi Suono Sacro
Interpreti:
Andrea Ceccomori (flauto), Ensemble Suono Sacro (ensemble), Elitza Harbova (pianoforte), Giacomo Grandi (violoncello)
Data:
23 10 2011
Luogo:
Sala S. Gregorio, Assisi - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Assisi Suono Sacro
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Concorsi
Concorso di composizione
Titolo:
Concorso Assisi Suono Sacro
Nome dell'evento:
Concorso Assisi Suono Sacro 2011
Organizzatore:
Assisi Suono Sacro
Luogo/i:
Assisi - Italia;
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Tipo di segnalazione:
primo premio