Senso




NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Marco Tutino - compositore
Giuseppe Di Leva - autore testo
Fondazione Teatro Massimo di Palermo - committente
ORGANICO:
soprano, tenore, basso, coro, corpo di ballo, orchestra,


FORME:
Teatro musicale


PRESENTAZIONE:

Il compositore e l’autore del libretto si sono ispirati alla omonima novella di Camillo Boito, uscita nel 1883 e resa celebre dalla splendida trasposizione cinematografica di Luchino Visconti nel 1954.
L’opera si svolge nei primi anni di vita dello Stato unitario italiano ed è intrisa di profondi dissidi, fra amore, interessi e tradimenti. Una scelta tematica che suggella l'anno di celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
I conflitti storici, politici e sociali sono lo sfondo di un dramma in prima persona, quello di Livia Serpieri. In Senso si rispecchia un popolo in guerra, un popolo che cerca la sua liberazione; ma in primo piano, c'è sempre lei, Livia, vittima e carnefice della sua passione. Vuole sacrificarsi per amore, ma alla fine questo diventa Amore-Odio-Vendetta, vuole morire uccidendo...
Che bella storia di melodramma!
Hugo De Ana – che firma regia, scene e costumi – ha immaginato un sontuoso apparato scenico, basato su un caleidoscopio di riflessi che propongono un Risorgimento non didascalico ma immaginifico, in cui non mancano i riferimenti alla cinematografia di Visconti: “Diciamo che in questo spettacolo cercherò di giocare in maniera simbolica, dove teatro, opera, sogno, realtà ed irrealtà si mischiano in continuazione”.

Nuovo allestimento in coproduzione con il Teatr Wielki Opera Narodowa di Varsavia e il Teatro Comunale di Bologna




Esecuzioni

Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Data:
20 01 2011
Luogo:
Teatro Massimo, Palermo - Italia
Emittente o ente organizzatore:
Fondazione Teatro Massimo di Palermo