CHI SIAMO
ATTIVITA'
BANCHE DATI
NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Comunicati e
Rassegna stampa - Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Musica in rete
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
COMMUNITY
Beth tango
|
NOMI LEGATI ALL'OPERA:
ORGANICO:
4 sassofoni
ANNO:
2026
DURATA:
3'
50''
PRESENTAZIONE:
La musica si inscrive nel tempo e traduce l’immenso contenuto del silenzio di un sogno.
Il sogno evocato in Beth Tango è quello di una danza che nasce intorno alla storia di un segno. Con il suo emblema, ogni lettera – e ogni alfabeto – raffigura per me un silenzio improbabile, che può trasformarsi in suono, canto e poesia.
“Beth” è una lettera, la seconda dell’alfabeto ebraico. Tra i suoi simboli ritroviamo la dualità tra saggezza e follia, che in Beth Tango si manifesta nel ballo del tango, per l’appunto, il cui abbraccio diventa un linguaggio della memoria, un rifugio contro la solitudine e l’impossibilità di sottrarsi al proprio destino, se non incontrandolo nel libero arbitrio. Ecco, allora, che nel dialogo impossibile tra saggezza e follia si attua un viaggio verso le radici: la lettera Beth rappresenta anche il creato, essendo essa la prima lettera della Bibbia, della parola Bereshit, che significa “in principio”.
Con l’evocare il ritmo della milonga o quello del Freylekh, in un caleidoscopio di accenti dove il sistema armonico indaga l’uso delle scale quale generatore di un alfabeto sonoro, Beth Tango è una composizione che si colloca in quel percorso di ricerca musicale tessuto intorno all’idea di entanglement identitario: nel rivolgere lo sguardo a un’identità si entra in relazione con essa ed entrambe le parti mantengono un’influenza reciproca, come la relazione tra ombra e luce.
Tra ombra e luce Srotolo pergamene, sono emozioni, preghiere annotate tra le pieghe del cielo, specchio di stupore mentre spoglia al tramonto le sue trame invisibili e indossa la luce di una manciata di stelle, ombre dell’esistenza, tempo relativo per chi cerca il vero nello sguardo. Siamo stelle e siamo cielo, siamo colori di un alfabeto generato da antico canto, siamo fili fra dita di angeli che ricamano tre lettere e una voce, noi. (in Alfabeto degli opposti, Raffaelli Editore 2021) |
Esecuzioni
|
Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Titolo:
EtnoSax. Musiche dal mondo
Interpreti:
Mirò Saxophone Quartet (quartetto di sassofoni)
Data:
19 04 2026
Luogo:
Auditorium ZonMusica D. Taucci, Ancona - Italia
Emittente o ente organizzatore:
ZonaMusica
|
Edizioni a stampa
|
Partitura
Titolo:
BETH TANGO
Editore:
Edizioni Curci srl, MILANO
.
2026
.
ISMN 9790215923690
.
Stilnovo - Collana di musiche del 21° secolo 2026, partiture
Descrizione:
Pubblicazione in collaborazione con CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica
|
Registrazioni
Formato:
digitale
Titolo:
EtnoSax. Musiche dal mondo
Interpreti::
Editore:
:
Numero di catalogo discografico NM-S01-003 - 2026
|