- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Argos
NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Maria Radeschi - compositore
Jon Iles - dedicatario Sarah Watts - dedicatario Sarah Watts e Jon Iles “Feed The Hound” - Call for scores - committente
ORGANICO:
corno di bassetto, voce recitante
ANNO:
2020
DURATA:
4'
50''
LINK:
PRESENTAZIONE:
"Argos" è il risultato di una rinnovata collaborazione con due artisti di talento, Sarah Watts e Jon Iles. Ho partecipato con grande entusiasmo al progetto di Sarah, "Feed The Hound", finalizzato alla produzione di musiche originali per Corno di Bassetto e Voce Narrante.
Il testo è tratto dal libro 17 dell'Odissea di Omero e racconta lo struggente incontro tra Ulisse e il suo cane Argos, e il loro riconoscimento che avviene nel silenzioso mistero dei loro sguardi. La sfida è stata quella di affidare al Basset Horn un ruolo interattivo tra parole e musica; quindi non un semplice supporto della voce ma una reciprocità delle due espressioni, dove lo strumento pone l'accento sul testo poetico e sulle risonanze interiori che esso evoca.
Questa scelta ha permesso un uso virtuoso e agile del materiale musicale, fornendo molteplici sfumature che sono chiaramente evidenti nella performance proposta dal duo Jon Iles (Narratore) e Sarah Watts (Bassett Horn).
|