- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Al terzo foco
NOMI LEGATI ALL'OPERA:
ORGANICO:
voce recitante, 2 voci femminili, oboe, fagotto, pianoforte
ANNO:
2011
DURATA:
25'
00''
FORME:
vocale e strumenti
PRESENTAZIONE:
"Capita talvolta di ricevere commissioni che sulle prime mettono in qualche difficoltà; la richiesta di un lavoro di dimensioni non esigue - ci si muove alle soglie della mezz'ora Š - collegato con il mondo della ceramica non era certo fra le più scontate e facilmente gestibili. La presenza di Pier Luigi Berdondini e, quindi, di un suo testo appositamente scritto e ben collocato fra riferimenti diretti e obliqua allusività ha reso l'impresa decisamente agevole e - mi auguro - convincente. Accanto alla voce recitante, le due voci femminili presentano caratteristiche diverse e complementari: una voce impostata, anche se disponibile a tutte le possibilità della vocalità contemporanea, ed una seconda voce di differente estrazione musicale, non impostata, alla quale vengono affidati percorsi spesso avventurosi fra le pieghe del parlato o allusioni a svariati ambiti musicali. Anche i tre strumenti utilizzati, il cui raggrupparsi in trio non rappresenta certo una delle possibilità più comuni e facili da gestire in quanto ad equilibrio e varietà di situazioni, si muovono spaziando entro territori molto vasti, che da episodi venati da qualche inflessione addirittura neoclassica vanno fino ad esplorazioni timbriche molto aperte ed avventurose, pronte a sfruttare tutte le tecniche offerte allo strumentista contemporaneo. La parte di recitante risulta sempre inserita con precisione nel discorso musicale (o, se si preferisse, gli strumenti cercano sempre un'adesione estremamente attenta e puntuale allo scorrere del testo); il reperimento di strategie notazionali che garantissero con relativa facilità questa integrazione ha rappresentato probabilmente l'aspetto più impegnativo del lavoro; sulla scorta di precedenti esperienze, le componenti musicali, in presenza di parti recitate, sono quasi sempre parcellizzate in piccole sezioni gestibili ad libitum da parte di ogni singolo esecutore, garantendo così la naturalezza della recitazione e la valorizzazione della componente musicale".
|
Esecuzioni
Esecuzione dal vivo
.
Prima esecuzione assoluta
Interpreti:
Pier Luigi Berdondini (voce), Akiko Kozato (voce), Simona Barbieri McKenzie (voce), Trio InUno (trio)
Data:
11 03 2012
Luogo:
Museo delle Ceramiche, Faenza - Italia
|
Edizioni a stampa
|
Partitura
Editore:
|