Vox Aquae




NOMI LEGATI ALL'OPERA:
Stefano Agostini - compositore
Giovanni Canale - compositore
Giacomo Riggi - compositore
Leonardo Da Vinci - autore testo
Pablo Neruda - autore testo
ASA Livorno s.p.a. - committente
ORGANICO:
attore, flauti, percussioni, vibrafono


ANNO:
2001
FORME:
suite


PRESENTAZIONE:

L'opera è stata realizzata su commissione di ASA Livorno s.p.a. per avere una musica d’ambiente che accompagnasse i visitatori all’interno del Cisternone, o Gran Conserva, un monumentale serbatoio di acqua in stile neoclassico, realizzato nella prima metà del XIX secolo dall'architetto Pasquale Poccianti, per l'approvvigionamento idrico della città di Livorno.

La musica, ispirata ai testi di Leonardo da Vinci e Pablo Neruda, è stata creata e registrata all’interno della cisterna, ambiente affascinante, dotato di una acustica unica.
I musicisti hanno realizzato i brani interagendo con i rumori dell’acqua, gli echi e le risonanze della vasca, come immersi nella enorme cassa armonica di uno strumento immaginario. La voce dell’indimenticato Franco Di Francescantonio risuona con precisa e intensa espressività, tanto affascinante quanto autorevole. Due poesie di Pablo Neruda, tratte da Il mare e le campane e alcuni scritti di Leonardo da Vinci sono i testi scelti dal flautista Stefano Agostini, curatore del progetto e compagno di lavoro in innumerevoli recital del grande attore.

Vox Aquae è prodotta da  per conto di .

Vox Aquae è prodotto da Stefano Agostini, Massimo Buffetti, Roberto Nigro per Spring Art Development.



Registrazioni

Formato:
CD
Titolo:
Vox Aquae
Editore:
Spring Art Development, FIRENZE
:
Numero di catalogo discografico sp-61004 - 2009
Interpreti:
Franco Di Francescantonio (voce recitante), Stefano Agostini (flauto), Giovanni Canale (percussioni), Giacomo Riggi (vibrafono)