CHI SIAMO
ATTIVITA'
BANCHE DATI
NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
COMMUNITY
Coro San Gregorio Magno di Trecate
categorie: Complessi corali
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 30-10-2024
Il Coro San Gregorio Magno di Trecate, fondato nel 1908, è diretto dal maestro Mauro Trombetta e si compone di 70 elementi. Nell'ultimo ventennio il coro ha ampliato il suo già vasto repertorio, arricchendolo di Oratori, Messe, Cantate, Melodrammi dal '600 ai giorni nostri, partecipando a stagioni concertistiche ed operistiche sia In Italia che all'estero.
Si ricordano il festival Segusino, le stagioni liriche di Savona, Sanremo, Genova, Novara, Piacenza, Aosta, Brescia, Bergamo, Pavia, Modena, Salerno, Saint-Etienne, Locarno, Lugano, Montecarlo, Dresda, Istanbul, Fouzhou (Cina), il Conservatorio di Milano, ecc.
Del suo vasto repertorio si citano le composizioni più significative quali le "Messe da Requiem" di Mozart, Verdi, Cherubini e Faurè, "Stabat Mater" e "Petíte Messe Solannelle"di Rossini, "Vesperae Solemnes de Confessore" di Mozart, "Christus'e "Via Crucís" di Liszt, "Cantata N. 147" di Bach, "Le Sette Parole di N.S. Gesù Cristo" di Mercadante, "Gloria di Vivaldi, "IX Sinfonia" di Beethoven, la sinfonia "Lobgesang" di Mendeissohn, "Carmina Burana di Orff, "Misererè di Bertoni, "Messa di Gloria" di Puccini, "Messa della Beata Panacea" di Manfredi, la Misa Criolla di Ramirez Tra le opere liriche: Il Barbiere di Síviglia, la Traviata, il Trovatore, Nabucco, Otello, Rigoletto, Faistaff, Norma, Lucia di Lammermoor, la Boheme, Tasca, Madama Butterfly, Turandot, Cavalleria Rusticana, il Tabarro, Carmen, Orfeo, Mala Vita, Pagliacci, le Villi. Sono inoltre da ricordare alcune prime assolute quali: Aureliano in Palmira di Rossini, l'Esule di Roma e la Cantata a Cristoforo Colombo di Donizetti, L'esodo di Mosè dall'Egitto di De Grandis, Medea di Pacini, tutte con incisione discografica.
Il coro ha collaborato con direttori quali: Nello Santi, Richard Bonynge, Thomas Hungar, Evelino Pido', Massimo de Bernardt, Marcello Viotti, Marcello Rota, Janos Acs, Claudio Scimone, Gianpaolo Sanzogno, Marco Balderi, Massimo Palumbo.
Tra i registi si ricordano Sylvano Bussotti, Paolo Polí, Pierluigi Pizzi, Dario Micheli, Filippo Crivelli, Gíuseppe di Stefano, Sergio Rubini e Beppe De Tomasi.
Tra gli ultimi impegni affrontati ricordiamo Requiem di Verdi a Sondrio, Lecco, Novara, Butterfly, Nabucco e Aida per il Teatro Coccia di Novara.
Prossimi imminenti impegni Carmina Burana (di C. Orff) al Teatro civico di Magenta, Cavalleria Rusticana (di P. Mascagni) al Teatro all'aperto di Trecate, Ballo in Maschera (di G. Verdi) per l'inaugurazione del restaurato Teatro Cagnoni di Vigevano.