- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Simone Fenotti
categorie: Cantanti - Tenore
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 24-10-2024
Diplomato col massimo dei voti presso il Conservatorio "A.Boito" di Parma nella classe di canto
della M.Donatella Saccardi, il tenore Simone Fenotti ha frequentato nel 2023 la Scuola dell'opera
del Teatro Comunale di Bologna.
Ha ricevuto riconoscimenti tra i quali il Premio "Paolo Silveri" alla 50°edizione del Concorso
Toti dal Monte (TV) e il 2°premio al Concorso van Westerhout 2023.
Nel 2022 esegue in prima assoluta la parte di Lorenzo dallo "Shylock", opera incompiuta di Aldo
Finzi, presso il salone Maffeiano a Verona.
Nel 2023 presso il Teatro Comunale di Bologna è Nemorino in una riduzione per le scuole
dell’Elisir d’amore.
Canta Alfredo nella Traviata al Teatro dell'opera di Karaganda in Kazakistan.
Per Imparolopera presso il Teatro Regio di Parma è Don Ottavio nel Don Giovanni di Mozart.
Canta alla Festa dell'opera 2023 per il Teatro Grande di Brescia, dove debutta ne "La scuola di
guida" di Nino Rota. È Rinuccio nel Gianni Schicchi di Puccini al Teatro Sociale di Brescia (Festa
dell’Opera 2024)
In Marzo 2024 debutta in Francia con il ruolo di Faust nell’opera omonima di C.Gounod presso
la Fabrique Operà di Grenoble.
Ha cantato il 30 Maggio 2024 presso il Teatro Pavarotti-Freni di Modena in occasione del concerto
per i 90 anni di Leone Magiera
È cover del ruolo di Tebaldo presso il Teatro Grande di Brescia nei Capuleti e Montecchi di
V.Bellini
Nel 2025 presso il Teatro Massimo di Palermo interpreterà il ruolo di Don Chisciotte
nell’intermezzo omonimo di Padre Martini
Alessandro Zilioli è nato Brescia il 21 febbraio 1996.
Nel 2007 inizia gli studi presso il Conservatorio "Luca Marenzio"di Brescia, dove consegue nel 2016 il
diploma di Pianoforte col M° Mario Boselli, con una votazione di 10/10 con lode. Dal 2011 al 2016
frequenta i corsi di perfezionamento annuali tenuti da Paolo Bordoni al Palazzo Borromeo di Cesano
Maderno. Nel 2018 è ammesso nella classe del M° Riccardo Zadra presso il Conservatorio "Arrigo
Pedrollo" di Vicenza, dove nel 2020 consegue la Laurea di Biennio specialistico in Pianoforte con la
votazione di 110/110 con lode e menzione d'onore.
Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento di pianoforte con Aldo Ciccolini, Filippo
Gamba, Francesco Libetta, Enrico Stellini, Genny Basso, Roberto Cappello, Pierluigi Piran.
Nel 2020 vince le selezioni come allievo del corso per Maestri Collaboratori dell'Accademia del Teatro
del Maggio Musicale Fiorentino, dove si è specializzato come Maestro collaboratore con Richard
Barker, Raffele Cortesi, Dario Tondelli, Michele D'Elia, Matteo Pais, Elena Rizzo. Ha accompagnato
Masterclass di canto di Bruno De Simone, Eva Mei, Luca Salsi, Vincenzo Spatola, Tatiana Chivarova.
Collabora con importanti istituzioni quali il Festival Donizetti Opera di Bergamo e l'Ópera de
Tenerife. Dal 2018 collabora col Teatro Grande di Brescia.
Insegna pianoforte presso la Scuola diocesana di musica "Santa Cecilia" di Brescia.
Come Maestro collaboratore ha preso parte alle seguenti produzioni:
- "Tosca" di Giacomo Puccini (Teatro Grande di Brescia, con la direzione di Valerio Galli e la regia di
Andrea Cigni, 2018), come Maestro di palcoscenico;
- "L'Heure espagnole" di Maurice Ravel (Teatro Grande di Brescia, con la direzione di Sergio Alapont e
la regia di Carmelo Rifici, 2019), come Maestro di sala e palcoscenico;
- "Gianni Schicchi" di Giacomo Puccini (Teatro Grande di Brescia, con la direzione di Sergio Alapont e
la regia di Carmelo Rifici, 2019), come Maestro di sala e palcoscenico;
- "La Fanciulla del West" di Giacomo Puccini (Teatro Grande di Brescia, con la direzione di Valerio
Galli e la regia di Andrea Cigni, 2021), come Maestro di sala e palcoscenico;
- "La Fille du Régiment" di Gaetano Donizetti (Festival Donizetti Opera, Teatro Donizetti di Bergamo,
con la direzione di Michele Spotti e la regia di Luis Ernesto Doñas, 2021), come Maestro di sala e
palcoscenico e Pianista in scena;
- "Les Contes d'Hoffmann" di Jacques Offenbach (Ópera de Tenerife, con la direzione di Rubén Díez e
la regia di Raúl Vázquez, 2022), come Maestro di sala;
- "The Medium" di Giancarlo Menotti (Teatro Grande di Brescia, con la direzione di Alberto Zanardi e
la regia di Luca Baracchini, 2022), come Maestro di sala e Professore d'orchestra;
- "Norma" di Vincenzo Bellini (Teatro Grande di Brescia, con la direzione di Alessandro Bonato e la
regia di Elena Barbalich, 2022), come Maestro di sala e palcoscenico;
- "L'ajo nell'imbarazzo" di Gaetano Donizetti (Festival Donizetti Opera, Teatro Donizetti di Bergamo,
con la direzione di Vincenzo Milletarì e la regia di Francesco Micheli, 2022), come Maestro di sala e di
palcoscenico;
- "Der Zwerg" di Alexander von Zemlinsky (Ópera de Tenerife, con la direzione di Alessandro
Palumbo e la regia di Daniel Jeanneteau, 2023), come Maestro di sala e Professore d'orchestra;
- "The Little Sweep" di Benjamin Britten (Ópera de Tenerife, con la direzione di Maya Barsacq e la regia
di Stefano Monti, 2023), come Maestro di sala e Professore d'orchestra;
- "Robin Hood" di Michele dall'Ongaro (Teatro Petruzzelli di Bari, con la direzione di Pietro Mianiti e
la regia di Marcel Sijm, 2023), come Maestro di sala e di palcoscenico;
- "Madama Butterfly" di Giacomo Puccini (Teatro Grande di Brescia, con la direzione di Riccardo Frizza e Alessandro D'Agostini e la regia di Rodula Gaitanou, 2023), come Maestro di sala e di
palcoscenico;
- "Raffa in the sky" di Lamberto Curtoni (Teatro Donizetti di Bergamo, con la direzione di Carlo
Boccadoro e la regia di Francesco Micheli, 2023), come Maestro di sala e di palcoscenico;
- "Alfredo il Grande" di Gaetano Donizetti (Festival Donizetti Opera, Teatro Donizetti di Bergamo,
con la direzione di Corrado Rovaris e la regia di Stefano Simone Pintor, 2023), come Maestro di sala e
di palcoscenico;
- "Il piccolo compositore di musica" di Giovanni Simone Mayr (Festival Donizetti Opera, Teatro Donizetti
di Bergamo, con la direzione di Alberto Zanardi e la regia di Francesco Micheli, 2023), come Maestro
di sala e di palcoscenico.
- "Rusalka" di Antonín Dvořák (Ópera de Tenerife, con la direzione di Paul Daniel e la regia di André
Heller-Lopes, 2024), come Maestro di sala.
- "L'enfant et les sortilèges" di Maurice Ravel (Ópera de Tenerife, con la direzione di Jordi Francés e la
regia di James Bonas, 2024), come Maestro di sala e Professore d'orchestra.
- "La Bohéme" di Giacomo Puccini (Macerata Opera Festival, Arena Sferisterio, con la direzione di
Valerio Galli e la regia di Leo Muscato, 2024) come Maestro accompagnatore al coro.
-"Turandot" di Giacomo Puccini (Macerata Opera Festival, Arena Sferisterio, con la direzione di
Francesco Ivan Ciampa e la regia di Paco Azorín, 2024), come Maestro accompagnatore al coro e
professore d'orchestra.
-"Norma" di Vincenzo Bellini (Macerata Opera Festival, Arena Sferisterio, con la direzione di Fabrizio
Maria Carminati e la regia di Maria Mauti, 2024), come Maestro di palcoscenico.
-"Polittico Monteverdiano" di Claudio Monteverdi (Festival Monteverdi, Teatro Filodrammatici di
Cremona, con la direzione di Antonio Greco e la regia di Roberto Catalano, 2024), come Maestro di
palcoscenico.
-"I Capuleti e i Montecchi" di Vincenzo Bellini (Teatro Grande di Brescia, con la direzione di Sebastiano
Rolli e la regia di Andrea De Rosa, 2024), come Maestro di Sala e palcoscenico.