- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Sara Costa
[biografia] [discografia]
|
categorie: Pianoforte
|
[biografia] [discografia]
Biografia
ultimo aggiornamento: 04-04-2024
Descritta dalla rivista Pizzicato come una musicista dotata di ”una musicalità meravigliosamente pensierosa e sottilmente sfumata“, la pianista italiana Sara Costa si esibisce regolarmente nelle principali città e festival di musica da camera di tutto il mondo.
Sara si è esibita in Europa, Cina, Giappone e Israele.
Tra gli altri, vanno menzionate le sue esibizioni a Saint Martin-in-the-fields a Londra, alla Hr Sendesaal di Francoforte, alla Grunewaldsalen di Stoccolma, al Festival di Huqvaldy in Repubblica Ceca, alla Sala dei Concerti di Zagabria in Croazia, al Festival di Ptuj in Slovenia, per la Edinburgh Society of Musicians in Scozia e al 37º Festival di Musica da Camera di Sandviken in Svezia.
Al di fuori dell'Europa, tour salienti della sua carriera includono la Cina (Beijing National Library Arts Centre, Tianjin Grand Theatre, Chengdu Concert Hall, Yangzhou Grand Theatre e Harbin Concert Hall), il Giappone (Phoenix Hall e Opus Hall a Osaka) e Israele (Festival di Eilat).
In Italia, Sara Costa si è esibita a Roma per “I Concerti del Quirinale“ in diretta su Radio3 e all'Auditorium Parco della Musica (Spazio Risonanze), nella Sala Puccini a Milano per la ”Società dei Concerti”, alla Fazioli Concert Hall a Sacile, al Teatro Donizetti e alla Sala Piatti a Bergamo, solo per citarne alcuni.
Come solista, ha collaborato con l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra Roma Tre, l'Orchestra Sinfonica di Chioggia, l'Orchestra ”Il Clavicembalo Verde” a Milano e si è distinta per la sua coinvolgente interpretazione del Concerto per pianoforte n.2 di Rachmaninov.
Lodata per il suo “modo di suonare elegante e sensibile“, Sara ha sviluppato la sua crescente passione per il repertorio romantico e del XX secolo grazie ai suoi insegnanti.
Porta con sé la scuola pianistica italiana combinata con la tradizione pianistica russa.
Sara Costa ha iniziato a studiare pianoforte all'età di 8 anni ed è cresciuta in un piccolo paese della bergamasca in una famiglia di amanti della musica. Dopo essersi laureata con il massimo dei voti e con lode al Conservatorio ”G. Donizetti“ di Bergamo, dal 2007 Sara Costa ha abbracciato la scuola pianistica russa seguendo per molti anni gli insegnamenti del pianista e pedagogo di fama internazionale Konstantin Bogino (fondatore del leggendario Trio Tchaikovsky ) e dei suoi assistenti Svetlana Bogino e Vladimir Ogarkov (allievo di Emil Gilels).
Inoltre, Sara è stata selezionata per partecipare a numerose prestigiose masterclass presso importanti istituzioni come la Royal Academy of Music di Londra, il Mozarteum di Salisburgo, l'Ecole Normale de Musique di Parigi con Norma Fisher, Sergei Dorensky, Andrzej Jasinski, Vasilly Lobanov, Pavel Gililov, Mats Widlund, Alexei Kornienko, Marian Rybicki e Martin Roscoe.
Incontri che hanno arricchito profondamente la sua formazione.
La carismatica musicalità di Sara Costa e la sua dedizione per la musica da camera hanno creato numerose collaborazioni umane e artistiche in tutto il mondo e hanno dato vita a interessanti progetti di musica da camera.
Dal 2014 Sara ha un duo pianistico molto apprezzato con suo marito, il pianista Fabiano Casanova.
Per quanto riguarda la discografia, il primo album solistico "Correspondences", edito da Da Vinci Classics, ha ricevuto numerose entusiastiche recensioni e apprezzamenti su riviste specializzate come "Rivista Musica", Pizzicato Magazine e MusicWeb International.
Ha registrato anche album cameristici per Brilliant Classics, Da Vinci Classics, Wide Classique, Digressione Label, sempre elogiati dalla critica internazionale.
I suoi concerti vengono spesso trasmessi da importanti radio italiane come Rai, Radio Classica e Radio Vaticana.
L'interesse di Sara per le esperienze sinestetiche in musica l'ha portata a creare con colleghi e amici l'”Associazione Culturale Cluster” con l'obiettivo di promuovere la musica e progetti di contaminazione tra le arti.
Nel 2016 ha inaugurato il suo festival di musica da camera - "Il Castello Armonico" - in dimore storiche della bassa bergamasca, giunto ormai alla settima edizione.
Unendo musica, arte, promozione di giovani musicisti, il festival invita artisti e pubblico a godere della grande musica in luoghi diversi dai teatri delle grandi città.
Credendo nel potere curativo della musica, si è spesso esibita in ospedali, case di riposo e carceri.
Sara è anche un'insegnante appassionata e apprezzata da oltre quindici anni.
Attualmente insegna al “Conservatorio L.Marenzio“ di Brescia - sede di Darfo ed è co-fondatrice del “Recanati Piano Campus”, un innovativo concetto di masterclass estiva per pianoforte che prevede, oltre a lezioni e concerti, diversi momenti di condivisione e workshops dedicati alla consapevolezza durante l’esecuzione con sede nella Civica Scuola di Musica “B.Gigli” di Recanati, Cittá dell’Infinito.
Mossa da un genuino amore per la condivisione di emozioni e esperienze in musica e da un’instancabile desiderio di ricerca e approfondimento, Sara Costa è annoverata tra i migliori pianisti della sua generazione.
[biografia] [discografia]
Discografia
CD
Interpreti: Sara Costa, Eleonora Turtur, Etichetta: Digressione Music Stradivarius, Cologno Monzese, 2023 Numero di catalogo discografico DIGR 136 Shop |
CD
Sara Costa, Da Vinci Publishing, 2024 Shop Descrizione: Da Vinci Classics è orgogliosa di presentare "Evocations", un album che raccoglie alcune delle composizioni pianistiche più significative del genio di Johannes Brahms, eseguite dalla rinomata pianista italiana Sara Costa. Questo album si addentra negli anni giovanili di Brahms, mettendo in mostra sia opere maggiori nelle forme tradizionali della musica occidentale sia gemme recentemente scoperte che offrono un... continua a leggere |