- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Marina Margheri
categorie: Violoncello
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 09-01-2024
Ha cominciato a cinque anni lo studio del violoncello con il M° A.Gabbiani alla Scuola di musica G.Verdi di Prato, proseguendo gli studi presso la Scuola di Musica di Fiesole con i M° M.Chen, F.Burchietti, e dove di recente - dopo un semestre Erasmus presso l'Haute Ecole de Musique di Losanna con il M° P. Demenga - ha conseguito la laurea di I livello con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore, sotto la guida del M° V.Ceccanti. Ha frequentato il corso di perfezionamento di violoncello presso l'Accademia di musica di Pinerolo con il M°P. Demenga, con il quale adesso sta affrontando il Master in violoncello alla HEMU. Numerose le masterclass frequentate, fra cui quelle con i M° E.Imayhan, M.Perenyi, M.Polidori, A.Gasbarri, S.Klinger, T.Tetzlaff, X.Jankovic, A.Brendel e E.Bronzi.
Primo premio in vari concorsi nazionali e internazionali, fra i quali Riviera Etrusca, Musicalnsieme di Asti e Premio Crescendo, durante lt suo percorso preaccademico e accademico alla Scuola di musica di Fiesole ha ottenuto numerose borse di studio per merito, e vinto la selezione per esibirsi come solista con l'orchestra. Si è inoltre esibita da solista con l'orchestra Sinfonica Abruzzese e per la stagione Millenials di Pescara. Recentissima la sue affermazione al Premio Nazionale delle Arti 2022, dove ha ottenuto ll primo premio assoluto all'unanimità.
Si è esibita poi in vari recital per importanti associazioni, tra cui gli Amici della Musica di Padova. Per la musica da camera ha frequentato i corsi tenuti dal M° M.Fossi, il M° E.Rosadini, il Quartetto Lyskamm e it Trio Kanon. Ha avuto l'opportunità di esibirsi in vari ensemble cameristici, collaborando con grandi artisti quail A.Oliva, D.Poppen, J.Franz, E.Bindere, A.Serova, F.Meloni, A.Deljavan, M.Rizzi e D.Rossi.
Di recente costituzione il duo con il pianista Matteo Bogazzi, con il quale si è gia esibita in concerto per importanti associazioni, tra cui gli Amid della Musica di Firenze.
Molto impegnata anche da un punto di vista orchestrale, con l'Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole ha partecipato a numerosissimi concerti, tra cui anche quello alla Rathaus Platz e alla Sala d'Oro del Musikverein a Vienna. È stata selezionata due volte per partecipare alle trasferte dell'orchestra giovanile d'archi UKOM di Varese, esibendosi con loro in Canada e in Russia. Ha poi collaborato più volte con l'Orchestra Regionale Toscana diretta da R.Abbado e R.Bisatti.
Violoncellista del quartetto Shaboruz, ha frequentato i corsi dell'Accademia Europea del Quartetto con i M° L.Aguera, C.Giovaninetti e A.Nannoni, e le masterclass tenute dal Cuarteto Casals e dal M°H.Muller. II quartetto ha ottenuto una borsa di studio dalla Fondazione Walton, e ha recentemente vinto il Concorso internazionale per giovani quartetti d'archi "Farulli 100". Nonostante la giovane età dei componenti, it Quartetto Shaboruz si è gia esibito per important' associazioni concertistiche, fra le quali gli Amici della musica di Firenze, gli Amici della musica di Padova, il Festival internazionale di Cervo e ha partecipato al programme RAI "La stanza della musica". Inoltre, su richiesta del M° R.Castro, ha rappresentato la Scuola di Musica di Fiesole a Salvador de Bahia per la stagione dell'Associazione Neojiba. II quartetto si è esibito in concerto collaborando con grandi artisti quail B.Giuranna e A.Lonquich.