- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Gabriele Corsaro
categorie: Fisarmonica classica
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 09-01-2024
Gabriele Corsaro, nato il 20 gennaio 2005 a Vibo Valentia, intraprende lo studio della fisarmonica all’età di 6 anni. È allievo del M° Mario Stefano Pietrodarchi presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Riva del Garda Ha frequentato masterclass con Y. Shishkin, G. Draugsvoll, V. Vasovic, F. Angelis, V. Blagojević. Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui ricordiamo: 1° PREMIO ASSOLUTO - Concorso Internazionale di Musica “Magna Grecia”; 2° POSTO -Premio Internazionale della Fisarmonica Castelfidardo (Cat. Junior); 1° PREMIO- XIII International Accordionist’s competition 2019 a Kaunas (Lituania); 1°POSTO - 7 International Competition “Cidade de Aclobaça” (Portogallo).
A maggio 2023 è stato scelto dalla “Italian Accordion Culture” come rappresentante italiano, nella categoria Junior classic, della 76th Coupe Mondiale che si è svolto in Bijeljina (Bosnia & Herzegovina), ottenendo il terzo premio. Nel 2019 si esibisce in qualità di solista al fianco dell’Orchestra del Conservatorio di Vibo Valentia e nello stesso anno si esibisce presso i Musei Vaticani a Roma. Nell’aprile 2021 ha registrato per Rai 5 la Trianon Opera del M° Roberto de Simone. A luglio del 2021 partecipa all’evento “100 Fisarmoniche” diretto dal M° Enrico Melozzi.
A Ottobre 2023 ha vinto la XVII edizione del Premio Nazionale delle Arti, concorso dedicato agli studenti delle classi di fisarmonica di tutti i Conservatorio di Musica d’Italia.