CHI SIAMO
ATTIVITA'
BANCHE DATI
NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
COMMUNITY
Marco Saraceno
![]()
CONTATTI
INDIRIZZO: c.da Casale Landolfi 34
CAP: 83038
CITTA': Montemiletto
PROVINCIA: AV
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 342 8380010
E-MAIL:
marco.saraceno1990@gmail.com
|
Atripalda, 1990
categorie: Flauto traverso
|
Descrizione
Flauto traverso
(anche ottavino)
(anche ottavino)
Biografia
ultimo aggiornamento: 23-07-2020
si è diplomato all’età di vent’anni con il massimo dei voti, e all’età di ventidue si è specializzato con lode e menzione speciale presso il conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino sotto la guida del M°G .Urciuolo, ha conseguito la laurea del biennio per la formazione dei docenti A077 con la votazione di 110/110 presso il conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.
Dopo il diploma ha continuato gli studi seguendo vari corsi di perfezionamento con il maestro S. Lombardi, con il maestro Jean-Cloude Gérard, il maestro Patrick Gallois, il maestro Anne Catherine Heinzmann e il maestro Paolo Taballione.
Partecipa a vari concorsi ricevendo premi e riconoscimenti tra cui: primo premio al concorso AMA CAMPI FLEGREI, secondo premio al concorso internazionale TROFEO CITTA’ DI GRECI, terzo premio al concorso internazionale International Guitar competition di Acerra sez. musica da camera ricevendo i complimenti di Matthew McAllister, primo premio assoluto al II concorso musicale europeo Jacopo Napoli città di Cava de Tirreni, primo premio al I concorso musicale europeo Jacopo Napoli città di Cava de Tirreni, primo premio assoluto al concorso internazionale Luigi Denza di Castellammare di Stabia.
Fin dall’inizio è molto attivo nella musica da camera in duo con il pianista Giuseppe Giulio di Lorenzo, da oltre cinque anni, si esibisce in numerose e prestigiose sale da concerto (accademia di Santa Cecilia, Abbazia del Loreto di Mercogliano, per l’associazione V. Bellini di Napoli, Auditorium Vitale di Avellino ecc.) ricevendo numerosi apprezzamenti da critica e pubblico.
Numerose anche le esibizioni in duo con chitarra, o in ensemble flautistici con esibizioni in diretta su radio RAI 3 del Dialogo Angelico di G. Petrassi, al teatro N. Paone di Formia o al palazzo Zevallos di Napoli. Numerose anche le esecuzioni concertistiche con ensemble di fiati in particolare con la FALAUT orchestra si esibisce alla abbazia del Loreto sotto la direzione di Enzo Caroli e il flautista Maxance Larrieu, nell’auditorium del conservatorio “D. Cimarosa” con il flautista Jan-Claude Gérard e nel festival dedicato a Severino Gazzelloni a Roccasecca eseguendo musiche di E. Avitabile. È stato inoltre flautista in ensemble e formazioni orchestrali sotto la direzione di Adam Rudolph (sala Sisto V del complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore in Napoli), con Bruno Canino al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino, come secondo flauto allo spettacolo “Balletto di Mosca – La Classique Il Lago dei Cigni” nel 2014 e “Balletto di Mosca – La Classique Lo Schiaccianoci” nel 2015 presso il teatro Carlo Gesualdo di Avellino. Partecipa al 32° CAMERINO MUSICFESTIVAL in qualità di primo flauto con l’orchestra di fiati dell’ACCADEMIA ITALIANA DEL CLARINETTO eseguendo la serenata di Strauss op.7.
Dal 2015 si dedica anche all’attività di insegnamento presso l’accademia V. Kandinskij di Avellino e presso il liceo musicale “A. Galizia” di Nocera inferiore (Sa).