Antonella Orefice

CONTATTI
INDIRIZZO: via Carlo Jussi 119/a
CAP: 40068
CITTA': San Lazzaro di Savena
PROVINCIA: BO
PAESE: Italia
Bologna, 1968
categorie: Cantanti - Soprano
Biografia
ultimo aggiornamento: 20-10-2017
Soprano italiano diplomata in Pianoforte principale e Canto Lirico, nasce a Bologna, dove inizia lo studio del pianoforte con Crema del Conservatorio di Bologna. Durante gli studi musicali presso l'Università di Bologna DAMS, si appassiona allo studio del "Canto Lirico". Partecipa a vari Masterclass con il tenore William Matteuzzi e Giancarlo Ceccarini, Michael Chance, con quest’ultimo affronta la musica Barocca, sostenendo vari concerti e recital su vari compositori come Vivaldi, Scarlatti, Haendel, ecc. La sua passione l'ha portata a creare un insieme con il violinista Fabio Brunelli. Ha lavorato con il Coro di Bologna "Euridice" diretto da Pier Paolo Scattolin. Ha collaborato con il pianista Andrea Panieri. Nel 2010, ha ricevuto il primo premio al Concorso Musicale Europeo "Città di Sirolo". Ad Atene, collabora con musicisti locali e internazionali come pianista Neville Jason Fahy con il quale ha creato il duo “Musica del Cuore”, Manoli Papasifakis, Regina Beletskaia, la violoncellista Susan Norton, compositori come  M. Theodorakis, George Kouvaras, George Voukanos. Sempre ad Atene si è esibita al Megaron Concert Hall, Theoharakis Foundation, Atheneum Theater, Auditorium Maria Callas, teatro antico di ILIDA in Grecia con l’orchestra sinfonica tedesca Bobblingen ed il coro della Radio-Televisione greca ERT. Inoltre fa parte dell’Ensemble da camera AMBERLINK. Presso teatri antichi Grecia, Cipro, Turchia, le opere Traviata (Violetta), Carmen (Micaela), Capuleti e Montecchi (Giulietta), Puritani (Elvira), L’amico Fritz (Suzel).
Collabora e studia con Leone Magiera. Collabora con Giancarlo Ceccarini ed il regista Alberto Paloscia direttore artistico Teatro del Giglio di Livorno. Diretta da Leone Magiera, ha tenuto un Gala Concerto presso il Teaatro U. Giordano di Foggia con Marzio Giossi, Alessandro Goldoni e Monica Minarelli. Nel 2016 Carmen (Micaela) presso Circolo Lirico di Bologna, con Alessandro Goldoni e Monica Minarelli, diretti da Ricci.
Il 16 Settembre 2017 ad Atene presso il Teatro Megaron Mousiki Gala ha tenuto il Concerto MEMORIAL MARIA CALLAS 40 anni dalla morte, col Pianista Neville Jason Fahy e Mezzosoprano Monica Minarelli.




Condividi su: