Francesco Lanzillotta

Foto di Manuela Giusto
CONTATTI
INDIRIZZO: via Caselle 76
C/O: Atelier Musicale
CAP: 40068
CITTA': Sal Lazzaro di Savena
PROVINCIA: BO
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 051 455706
FAX: +39 051 463331
categorie: Direttori d'orchestra / Compositori
Biografia
ultimo aggiornamento: 26-05-2014
Francesco Lanzillotta è considerato uno dei più promettenti giovani direttori nel panorama musicale italiano.
Negli ultimi anni ha diretto in alcuni fra i più importanti teatri italiani, fra i quali Teatro La Fenice di Venezia, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Filarmonico di Verona e Teatro Lirico di Cagliari.
È regolarmente ospite di importanti compagini orchestrali, fra le quali as Orchestra Nazionale della RAI di Torino, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Haydn di Bolzano, Filarmonica Toscanini di Parma, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra dei Giovani dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro Filarmonico di Verona, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Gyeonggi Philharmonic Orchestra di Suwon (Korea) e Sofia Philharmonic Orchestra.
Direttore Principale Ospite del Teatro dell’Opera di Varna in Bulgaria, vi ha ivi diretto produzioni quali Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Le nozze di Figaro e La bohème.
Nel corso della stagione 2012/13 ha compiuto il prestigioso debutto sul podio dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino con un programma dedicato a Stravinskij e Berlioz. Ha diretto inoltre l’Histoire du soldat e La fuga in maschera al Teatro San Carlo di Napoli, Il Maestro di cappella all’Opéra de Nancy e Il piccolo spazzacaminodi Britten che ha segnato il suo debutto presso il Macerata Opera Festival.
Ha inaugurato la stagione 2013/14 dirigendo La bohème al Teatro Comunale di Treviso, in seguito è tornato sul podio dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e su quello della Filarmonica Toscanini di Parma. Ha diretto inoltre acclamate produzioni della Traviata al Teatro Verdi in Sassari, L’Italiana in Algeri al Teatro Filarmonico di Verona e La bohème at Teatro Comunale in Ferrara.
Fra i suoi prossimi impegni annovera Don Checcho al Teatro San Carlo di Napoli, nonché il nuovo lavoro di Battistelli, Totò e il medico dei pazzi, all’Opéra de Nancy e al Maggio Musicale Fiorentino.
Tornerà inoltre sul podio dell’Orchestra della Svizzera Italiana, dell’Orchestra Haydn di Bolzano, dell’Orchestra Nazionale della Rai di Torino, della Filarmonica Toscanini di Parma, dell’Orchestra della Toscana - ORT in tour in Germania e dell’Orchestra Verdi di Milano (Expo 2015).
Ha diretto numerose composizioni di musica contemporanea di autori quali Matteo D’Amico, Marcello Panni, Ennio Morricone, Ada Gentile, Luciano Pelosi, Carlo Galante, Michele Dall’Ongaro, Francesco Pennisi, Luis Bacalov, Luca Mosca etc.
Nato a Roma, si è diplomato in direzione d’orchestra con Bruno Aprea e in composizione con Luciano Pelosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Ha studiato inoltre pianoforte con Velia de Vita. Si è perferzionato in direzione d’orchestra a New York presso il Bard College con Harold Farberman, e con George Phelivanian a Madrid.

Per gentile concessione di Atelier Musicale: dal suo sito
Discografia

Luigi Petroni, Roberto Abbondanza, Orchestra Roma Sinfonietta, Francesco Lanzillotta
CD
di Lucio Gregoretti,
VDM Records, Roma, 2009


Descrizione:
Opera in un atto per tenore, baritono, orchestra
durata 40' 00''









Condividi su: