Bruno Tirotta

CONTATTI
INDIRIZZO: via San Giuseppe, traversa VII n. 10
CAP: 89129
CITTA': Reggio Calabria
PROVINCIA: RC
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 339 6338984
TELEFONO E FAX: +39 0965 57570
Villa San Giovanni, 1955
categorie: Direttori d'orchestra / Direttori di coro
Biografia
ultimo aggiornamento: 24-04-2013

Dopo aver studiato oboe e canto a Reggio Calabria, composizione a Napoli, si è perfezionato a Vienna ottenendo il diploma di Direzione d’orchestra ai Wiener Meisterkurse für dirigenten, studiando con J. Kalmar; sempre a Vienna ha ricevuto una particolare attenzione al IV Concorso internazionale di Direzione d’orchestra J. Perrenoud. Si è formato, per la pratica orchestrale, con K. Morski e J. M. Cervera Collado, svolgendo l’attività di oboista in orchestra e formazioni cameristiche, oltre che solista, partecipando anche ad una registrazione discografica di musiche in prima assoluta, e, per la composizione, con Aladino Di Martino, Accademico d’Italia e Direttore del Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella di Napoli.
Prima di intraprendere la carriera di direttore d’orchestra, ha svolto in teatro gli importanti (e necessari) ruoli di maestro sostituto, direttore musicale di palcoscenico, maestro rammentatore, maestro collaboratore, maestro del coro. Proficua è stata l’esperienza maturata accanto a Direttori di fama internazionale, fra cui: Lorin Maazel, Daniel Oren, Maurizio Arena, Nicola Luisotti, Ottavio Ziino, Janos Acs, Daniel Lipton, Niels Muus, Anton Guadagno, Angelo Campori, Reinald Giovaninetti, Nicola Samale, Bruno Aprea, Renato Palumbo…e a cantanti di chiara fama, fra cui; P. Cappuccilli, Leo Nucci, R. Bruson, G. Dimitrova, F. Cossotto, K. Ricciarelli, G. Giacomini, N. Martinucci, G. Filianoti, G. Cecchele, R. Panerai, D. Theodossieu, E. Dara, G. Casolla, F. Bonisolli…nonché con grandi registi di fama internazionale.
In 26 anni di attività ha diretto molte orchestre in opere liriche, Concerti sinfonici, lirico-sinfonici, Oratori, Messe. Ha inoltre diretto molte composizioni e opere in prima assoluta o in prima esecuzione moderna, per voci e orchestra, nel corso di svariati convegni internazionali di musicologia, tra le tante Suite sinfonica Zingaresca per grande orchestra di P. Benintende (Teatro Cilea, Reggio Calabria); Flacco e Servilia di L. Vinci (Teatro Grandinetti, Lamezia Terme, per l’Associazione AMA Calabria); Serenata a Filli di A. Scarlatti (Convegno internazionale di musicologia, Conservatosio RC); Messa da Requiem di M. Capuana (1650) per soli, coro e orchestra. (Chiesa S. Maria delle Grazie, Mumento del 1691 – Reggio Cal. – per l’Associazione Pentakaris).
È stato Direttore musicale stabile, per tanti anni, del Laboratorio Lirico Sperimentale di Reggio Calabria; in tale veste, ha diretto molte opere liriche, oratori e concerti sinfonici in varie città. Con l’orchestra dell’Ente Teatro V. Emanuele di Messina, ha inaugurato l’Auditorium di Pace del Mela (ME) con la Settima sinfonia di Beethoven. Con l’orchestra Parthenia, ha inaugurato la riapertura del Teatro Comunale di Patti (ME). Fra le ultime collaborazioni in Calabria: nell’agosto del 2008, ha aperto il Festival internazionale Leoncavallo di Montalto Uffugo dirigendo la Petite Messe Solennelle di G. Rossini. Nell’ambito dello stesso Festival, ha diretto, nel 2009, la Messa di Gloria per soli, coro e orchestra di G. Puccini, e inoltre la Rapsodia in Blu di Gershwin per pianoforte e orchestra nonché la serata finale (con l’Orchestra Cilea di Reggio Calabria), dei concorrenti finalisti del Concorso. Nel 2010 ha diretto il Concerto n° 2 di S. Rachmaninov per pianoforte e orchestra e la serata finale (con l’Orchestra Leoncavallo-Cilea) dei concorrenti finalisti del Concorso.
Lavora come Direttore ospite, collaborando attivamente con vari Teatri, specialmente del sud Italia.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti culturali, consensi di pubblico e di critica su importanti quotidiani nazionali e su riviste specializzate come L’opera, Lirica, Amadeus, Il Sole 24. Alterna la direzione d’orchestra con la direzione del coro lirico con cui ha partecipato alla rappresentazione di 72 opere liriche e prestigiosissimi concerti anche in mondovisione, registrazioni RAI in diretta, nonché alla realizzazione di numerosi CD anche in prima assoluta e prodotto una serie di opere in DVD. Collabora, dal 1995 con l’Ente Teatro V. Emanuele di Messina con l’incarico di Maestro del Coro e talvolta anche come Maestro Rammentatore e Direttore d’orchestra.
Intensa è anche la sua attività didattica, che ritiene elemento indispensabile per la diffusione della cultura musicale: ha fondato e diretto il Coro di Voci bianche del Conservatorio A. Corelli di Messina, ha spesso collaborato con il Ministero della P. I. per la formazione di docenti delle Scuole primarie e secondarie, tenuto lezioni-concerto in tutti gli Atenei calabresi e scritto articoli, studi e saggi pubblicati in riviste, quotidiani nazionali e in alcuni libri editi. Ha inoltre insegnato in molte Accademie musicali e tenuto corsi per la SIEM (Società italiana di Educazione musicale). È docente titolare di direzione di coro, didattica del canto corale, tecnica vocale e repertorio corale nel Triennio di Didattica della Musica al Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria, dove ha insegnato, tra l’altro, musica da camera, pratica per ensemble strumentali, pratica della musica d’insieme, laboratorio strumentale, nonché musica d’insieme e da camera vocale e strumentale nel Biennio di II livello. Ha insegnato Laboratorio di formazione orchestrale nel corso di laurea di secondo livello.
È stato docente presso la Sissis, Corso di Musica e Spettacolo – Università di Messina, per cinque anni.
Ha pubblicato diversi articoli, studi e saggi su quotidiani e libri editi, l’ultimo dei quali per conto dell’Associazione Pentakaris di Reggio Calabria, su Francesco Cilea: il genio, la musica, la poesia con allegato un DVD realizzato in collaborazione di artisti e musicologi del panorama internazionale (Mirella Freni, Daniel Oren, Roman Vlad) e in collaborazione l’Istituto Luce, che è stato diffuso in tutti gli Istituti di Cultura italiana del mondo, nelle Biblioteche: il DVD è stato scelto dal Ministero del Beni Culturali come miglior video per la promozione della Cultura in Calabria ed è presente nel portale del Ministero medesimo.

Fonte diretta




Condividi su: