Daniele Carnovich

CONTATTI
INDIRIZZO: Baserritar Etorbidea 49
CAP: E-20280
CITTA': Hondarribia
PAESE: Spagna
Padova, 1957
categorie: Cantanti - Basso
Attività collegate
Biografia
ultimo aggiornamento: 15-03-2013
Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio C. Pollini di Padova, ottenendo dapprima il Diploma in Flauto Traverso Moderno, e dedicandosi successivamente allo studio della Composizione e del Canto, dove si specializza nel repertorio barocco.
La sua attività concertistica ha inizio nel 1981, partecipando ai più prestigiosi festival di musica antica sia in Italia che in Europa, e successivamente anche in Canada, USA, Messico, Australia, Nuova Zelanda, Israele, Giappone, Brasile, Colombia e Argentina. Ha cantato come solista con The Consort of Musicke, Il Giardino Armonico, Ensemble Chiaroscuro, I Sonatori della Gioiosa Marca, Ensemble Elyma, Concerto Palatino, Ensemble Daedalus, sotto la direzione di Frans Brüggen, Philippe Herrewegge, Paul Angerer, Nigel Rogers, Andew Parrot, Alan Curtis, René Clemencic, Rinaldo Alessandrini, Diego Fasolis.
Nel 1986 ha inizio la collaborazione con Jordi Savall e Hespèrion XX (oggi Hespèrion XXI). L’anno successivo viene fondata la Capella Reial de Catalunya in cui è il basso titolare ininterrottamente da oltre venticinque anni.
All’interno del gruppo I Madrigalisti della RTSI, nel 1989, inizia a collaborare costantemente anche con la Radio della Svizzera Italiana, effettuando numerosissime registrazioni, concerti e riprese televisive.
Dopo aver fatto parte dal 1991 del Concerto Italiano prima e della Venexiana poi, partecipando alle storiche registrazioni che hanno di fatto portato alla notorietà i due gruppi, nel 2009 fonda La Compagnia del Madrigale insieme a Rossana Bertini e Giuseppe Maletto, con in quali canta madrigali da più di vent’anni. La nuova formazione vanta già partecipazioni nei prestigiosi Ravenna Festival, Festival Ounde Muziek di Utrecht e MITO a Milano, nonché importanti registrazioni discografiche con le editrici Glossa e Arcana.
Considerato uno specialista del repertorio madrigalistico, nel maggio 1993 debutta anche nell’opera al Gran Teatre del LICEU de Barcelona col ruolo di Caronte nell’ORFEO di Monteverdi, che ha registrato su CD nello stesso anno per la BBC a Londra, e su DVD nel 2002 a Barcelona nel ruolo di Plutone.
Nel 1999 si trasferisce definitivamente in Spagna, dove vive attualmente, e dove da alcuni anni prende parte stabilmente ai progetti di Intonationes e di Cantoria Hispanica, due giovani formazioni specializzate nel repertorio polifonico della penisola iberica.
Oltre alle registrazioni radiofoniche per RTB-BRT, RAI, Radio France Musique, R.T.S.I., BBC, Daniele Carnovich ha inciso più di 100 CD per Decca Record Company, Accent, Astrée, Glossa, Opus 111, Tactus, Victoire Music, Arcana, Argo, K617, Fontalis, Alia Vox, Naxos, alcuni dei quali hanno ricevuto premi prestigiosi come il Diapason d'or dell'anno, il Premio Cini, il Grammophone Award, il Midem Classical Awards o il Grammi 2011. Tra queste registrazioni figurano l’integrale dei madrigali di Monteverdi, nonché sei differenti versioni del Vespro di Monteverdi.
Daniele Carnovich si dedica anche alla Didattica della Musica indirizzata ai ragazzi. Ha insegnato Educazione Musicale per quasi vent’anni, e ha pubblicato in Italia per l’editrice Mondadori un corso completo di educazione al suono e alla musica per la Scuola Elementare in due volumi.

Fonte diretta


Condividi su: