Riccardo Bozolo

CONTATTI
INDIRIZZO: via Vittorio Veneto 105
CAP: 32100
CITTA': Belluno
PROVINCIA: BL
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 347 3157330
Belluno, 1985
categorie: Pianoforte
Attività collegate
andantecontrio - Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 02-03-2015
Ha ottenuto il Diploma Accademico di I livello in pianoforte presso il Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia con il massimo dei voti sotto la guida di Giorgio Lovato con una tesi su "Moriz Rosenthal e il pianismo di fine '800" ed eseguendo il Terzo Concerto di Sergej Rachmaninov. Ha frequentato varie masterclass tenute da artisti quali Pier Narciso Masi, Gustavo Romero, Elszebiet Dombi, Daniel Rivera, François-Joel Thiollier, Aquiles Delle Vigne, Lya de Barberiis, Giovanni Umberto Battel, Leonid Margarius. Si è perfezionato con Anna Kravtchenko a Rovereto, con Riccardo Risaliti e Lilya Zilberstein presso l'Accademia "Ca' Zenobio" a Treviso, con il leggendario virtuoso americano Michael Ponti ad Eschenlohe in Germania. Ha seguito per 5 anni le lezioni di alto perfezionamento di Giuliana Gulli e Nino Gardi a Trieste. Ha frequentato il programma ICPA (International Certificate for Piano Artists) dove è stato scelto per ricevere consigli da quali Nelson Delle Vigne-Fabbri, Philippe Entremont, Jerome Lowenthal, Jean-Philippe Collard, Julia Yuchina, presso istituzioni quali la Fondation "Bell'Arte" a Braine l'Alleud (Belgio), l'Ecole Normale de Musique "Alfred Cortot" di Parigi (Francia), l'Accademia di Musica e Teatro di Vilnius (Lituania), l'Istituto "Alfred Schnittke" e il Collegio del Conservatorio "Piotr Ilich Tchaikovsky" di Mosca (Russia).
Per la musica da camera ha seguito le lezioni con Alessandro Specchi, Stefania Redaelli, Raimondas Butvila, Fabrizio Meloni e il Trio di Parma. Ha inoltre conseguito brillantemente il Diploma finale del Corso Speciale Biennale di Musica da camera tenuto da Bruno Canino presso la prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole con i complimenti della commissione "per il perfetto uso del pedale".
Attualmente frequenta i corsi del Biennio Specialistico di II livello ad indirizzo interpretativo presso il Conservatorio "Giuseppe Tartini" di Trieste nella classe di Massimo Gon.
Risulta vincitore di importanti premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali ("N. Rubinstein" Parigi, "S. Marizza" Trieste - "per lo scintillante virtuosismo e la fantasia dimostrata nelle soluzioni timbriche", Albenga, Roma, Padova, Pordenone, Schio ecc.).
Il suo repertorio solistico abbraccia l'intera letteratura dello strumento spaziando dagli autori clavicembalisti alla musica contemporanea con una particolare predilizione per le opere del periodo romantico e tardoromantico, musica russa e per opere trascurate di autori dimenticati, comprendendo molte opere virtuosistiche (da Islamey di Balakirev alle grandi Parafrasi sui Valzer di Johann Strauss II dei virtuosi polacchi Rosenthal, Godowsky, Friedman, da Iberia di Albéniz all' integrale degli Studi Trascendentali di Liszt ecc.).
Molto apprezzate dalla critica le sue interpretazioni dei grandi compositori romantici tedeschi quali Schumann e Brahms nonché delle opere di Liszt.
Svolge intensa attività concertistica da solista in diversi centri musicali europei quali Parigi, Londra, Amsterdam, Budapest, Bruxelles, Vienna, Vilnius, Mosca ed in molte sedi italiane fra le quali Venezia (Gran Teatro La Fenice), Trieste (Sala Concerti del Conservatorio), Vicenza (Sala Concerti del Conservatorio), Padova, Bassano del Grappa (Amici della Musica), Gorizia, Nocera Umbra, Milano, Bologna (Istituto Liszt), Pesaro, Roma, Taranto, Vulcano (Isole Eolie) ecc. Tiene spesso recitals su pianoforti storici: ha suonato, tra gli altri, su un "Erard" del 1870 a Beauchamp (Francia), sullo "Steinway & Sons" del 1888 della American Church a Paris (Francia), sullo "Steinway & Sons" del 1860 (copia di quello donato a Liszt e conservato al Museo del Teatro alla Scala di Milano) presso l'Istituto Liszt di Bologna, sul "Chikering" del 1881 appartenuto a Liszt conservato al Museo Liszt di Budapest (Ungheria), sull' "Ibach" del 1893 del Muziekschuur di s'Gravenvoeren (Belgio), sul "Blüthner" del 1858, sull' "Heitzmann" del 1852 e sui "Bechstein" del 1873 e 1865 della Flügelhaus-Klaviermuseum di Anton Wille a Nufels im Kaunertal (Austria).
Viene regolarmente invitato come solista presso festival e rinomate stagioni concertistiche in Italia ("Festival di San Biagio" a Nocera Umbra, "Estate Musicale" a Portogruaro, "Concerti d'Altamarca" in veneto), Inghilterra, Francia ("Festival du Chateau de Martigny" a Poisson e "Festival de l'Heures Musicales" di Blois), Repubblica Ceca, Croazia, Germania, Austria, Belgio, Olanda, Ungheria, Slovenia, Lituania, Russia. Nel 2010 ha tenuto una Conferenza-Concerto su Moriz Rosenthal presso l'Accademia di Studi Pianistici Antonio Ricci - Università degli Studi di Udine ove ha presentato - oltre le due Parafrasi Strauss/Rosenthal - la seconda esecuzione italiana delle Variationen über ein eigenes Thema (la prima la diede Rosenthal stesso a Roma nel 1904). Nel 2012 ha registrato in cd dal vivo l'integrale degli Studi trascendentali di Liszt a Bologna.
Nel 2013 in Olanda ha suonato per il Pianola Museum ed è stato invitato a rilasciare una intervista per Radio Salto (Amsterdam).
Molto richiesto come partner nella musica da camera collabora con molti musicisti fra i quali la flautista Federica Lotti, le soprano Roberta Canzian, Chiara Isotton e Gina Ianni, la mezzosoprano Cristina Sogmaister, il baritono australiano Barry Anderson, i tenori Miro Solman Busolin e frate Alessandro Brustenghi, la violinista Corinna Canzian.
Dal 2010 suona con la clarinettista Monica Giust e la violista Lucia Zigoni nella formazione cameristica "AndanteconTrio", ensemble con il quale nel 2013 ha inciso il cd LIVING presso l'Accademia del Disco (AdD) ad Azzano Decimo e col quale ogni anno organizza il "Living", rassegna estiva di concerti nel veneto.
Ha suonato anche con orchestra diretto tra gli altri da Maurizio Dini Ciacci, Fabrizio Da Ros (Orchestra Filarmonica del Veneto, Daphne Chamber Orchestra, Schola Cantorum di Santa Giustina), Elisabetta Maschio (Orchestra "La Rejouissance"), Guido Facchin (Tammittam Percussion Ensemble).
Nel 2012 ha eseguito inoltre il Concerto in la maggiore K414 di Mozart in qualità di solista e direttore con la Cappella Strumentale di Scolca.
Insegna pianoforte in diverse scuole musicali del Veneto e tiene corsi di perfezionamento in Italia ed all'estero.

Fonte diretta




Condividi su: