Massimo Spada

CONTATTI
INDIRIZZO: via Antonio Allegri da Correggio 13
CAP: 00196
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 3227076
CELLULARE: +39 338 5021698
Roma, 1986
categorie: Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 25-10-2010
Massimo Spada è stato avviato allo studio del pianoforte all’età di sei anni da Ines Salvucci e si è diplomato nel 2005 presso il Conservatorio di Santa Cecilia, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Pieralberto Biondi.
A 11 anni è entrato a far parte dell’Accademia musicale Art Music, nel corso di musica da camera, all'interno della quale ha collaborato con molti musicisti e in varie formazioni cameristiche.
Nel 2009 si è laureato con lode in Storia della musica, presso l’Università Sapienza. Contemporaneamente ha intrapreso anche un’intensa attività concertistica, che lo ha portato ad esibirsi in moltissimi festival in tutta Italia: a Torino, all’interno del Festival MiTo, ad Assisi nei Festival Internazionali per la Pace, per la Sagra Malatestiana di Rimini, e in altre prestigiose rassegne musicali a Venezia, Padova, Bologna, Cuneo, Roma, Matera, La Spezia, Sulmona, ecc.
Nel 2010 si è diplomato presso la prestigiosa Accademia pianistica di Imola Incontri col maestro, dove ha studiato con Boris Petrushansky e Riccardo Risaliti. Attualmente frequenta, presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma, il biennio superiore di specializzazione in Musica da Camera con Roberto Galletto.
Ha partecipato a vari corsi internazionali d’alto perfezionamento tenutisi a Lucca, a Cortina D’Ampezzo, ad Agrigento, a Roma e ad Arezzo e a molte master-classes, in particolare con il pianista Lazar Berman, presso l'Accademia Perosi di Biella e presso la Fondazione Arts Academy di Roma, nel 2006, ai corsi di perfezionamento di Sermoneta, con la pianista Elissò Virsaladze, e nel 2008, presso l’Accademia Incontri col maestro, con i pianisti Joaquin Soriano e Andrea Lucchesini. Nel 2008 è stato uno dei pianisti dell’Accademia imolese ad eseguire nella maratona pianistica “32 Pianisti per 32 Sonate”, a Bologna, l’integrale delle sonate di Ludwig van Beethoven.
Si esibisce regolarmente sia in recital solistici, dove spesso le sue scelte di repertorio, oltre ad abbracciare classici quali Beethoven, Chopin, Schumann, Brahms o Liszt, si spingono alla ricerca delle opere di autori meno conosciuti o frequentati quali Albéniz, Saint-Säens, Catoire, Medtner, Villa-Lobos o Barber, sia in formazioni da camera quali il duo e il trio, collaborando inoltre stabilmente con la violinista Masha Diatchenko.
Nel 1999 ha ricevuto il 2° premio al concorso internazionale Anemos di Roma per la sezione solistica; inoltre gli è stato conferito anche un particolare riconoscimento per la collaborazione pianistica. Nell’ottobre 2001, ha vinto il primo premio assoluto nel Concorso Pianistico Nazionale Florestano Rossomandi a Foggia. Nel giugno 2002 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Pianistico Nazionale Città di Nettuno. Nel 2006 ha vinto il Concorso Pianistico Nazionale J. S. Bach e il Concorso Nazionale Città di Carrara. Nel 2007 ha vinto il primo premio al concorso nazionale Rospigliosi di Lamporecchio. Nel 2010 ha vinto il primo premio assoluto nella competizione Premio Città di Bagheria, ed il primo premio al Concorso Internazionale di Magliano Sabina, ottenendo anche il Premio Sergio Cafaro.

Fonte diretta


Condividi su: