Valerio Sannicandro

CONTATTI
TELEFONO: +33 6 85564282, +49 179 5286094
Bisceglie, 1971
categorie: Compositori
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-02-2011

Nato in Italia, si è trasferito abbastanza presto in Germania, dove si è concentrato via via sempre di più sulla musica contemporanea, studiando a Colonia con York Höller con la dissertazione Komposition als semiotischer Prozess, a Francoforte con Hans Zender e studiando direzione d’orchestra con Peter Eötvös.

Come direttore ha lavorato a Colonia (Triennale Köln, WDR-Orchestra), Darmstadt (Ferienkurse), in Spagna (Festival de Canaria) e Avignone (Centre Acanthes), dirigendo lavori di Karlheinz Stockhausen, come la prima esecuzione di Hoch-Zeiten, Carter, Grisey e Donatoni.

Premiato in diversi concorsi di composizione in Germania (tra gli altri MUSICA VIVA, München nel 2002 e nel 2010) e in Italia, così come anche al Kranichsteiner Musikpreis 2000 dei Darmstädter Ferienkurse, è stato invitato da Cultture France come ‘Artist in Residence’ a Villa Kujoyama (Kyoto). Inoltre, ha tenuto conferenze e seminari a Praga (Music Academy), Berlino (Humboldt-Universität) e, nel 2002, un corso ai Darmstädter Ferienkurse.

Le sue composizioni sono state eseguite da Salome Kammer, Peter Veale, Marco Blaauw, Ensemble Intercontemporain, Ensemble Modern, Orchester des Bayerischen Rundfunks, Ensemble Recherche, Kroumata, AlterEgo, Musikfabrik NRW, dirette da Peter Eötvös, Peter Hirsch, Jonathan Stockhammer, Evan Christ, Pierre-André Valade e Arturo Tamayo. Sono state incise e trasmesse da BR, HR, MDR, WDR, Radio France e RAI ed eseguite in tutta Europa, Giappone, USA e Canada.
Ha ricevuto commissioni da Darmstädter Ferienkurse, Bayerische Staatsoper, Donaueschinger Musiktage, IRCAM, Biennale di Venezia.

I suoi lavori e la sua ricerca, specialmente sulla spazializzazione, sono stati supportati dallo Heinrich-Strobel-Stiftung - SWR nel 2003 così come dall’IRCAM, dove ha lavorato in un gruppo di ricerca sulla spazializzazione come compositore associato.

I progetti più recenti includono Ius Lucis (2006/2007) per 2 ensemble in due sale da concerto (commissionato da IRCAM), e Anteterrae commissionato dal coro Accentus.
Un nuovo CD (TLS 105) condotto da lui stesso è stato pubblicato da Telos records.

Selezionato per il Rostrum of Composers 2006, nella stagione 2008-2009 è stato ‘composer in residence’ allo Staatstheater Cottbus, e dal 2008 ‘Composer in Residence’ allo ZKM Karlsruhe (Germany), dove sono stati prodotti due CD per la Wergo. Dal 2008 al 2010 è stato ‘composer in residence’ e curatore di un nuovo progetto alla Philharmonisches Orchester Cottbus (Germany).

Le sue composizioni sono pubblicate da Edizioni Suvini-Zerboni (Milano).

Per gentile concessione del compositore: dal suo sito

Discografia



musikFabrik / Landesensemble Nordrhein-Westfalen e. V., Pierre André Valade, Valerio Sannicandro
CD
di Valerio Sannicandro,
Wergo, 2011
Numero di catalogo discografico WER 20652

Descrizione:
La registrazione è stata prodotta presso ZKM in Karlsruhe (Germany).






Condividi su: