Mauro Montalbetti

Brescia, 1969
categorie: Compositori
Attività collegate
Biografia
ultimo aggiornamento: 18-05-2023

Allievo di Antonio Giacometti, si è diplomato con lode al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di Irlando Danieli e Paolo Rimoldi. Il suo percorso di studi comprende inoltre Master class con Gerard Grisey, James Mac Millan, Franco Donatoni, Marco Stroppa, Magnus Lindberg e Luca Francesconi.
Inizia giovanissimo la carriera quando, con la sua prima composizione Fahrt in Staublose, riceve la Menzione d’onore al concorso internazionale Bucchi (Roma 1988). In seguito, è premiato ai concorsi internazionali Evangelisti (Roma 1990), Behrend (Brescia 1991), North/South Consonance (New York 1993), Bloch (Lugano 1994), Composer’s Arena (Amsterdam 1996), Gaudeamus prize (Amsterdam 1999), Britten on the bay (New York 2000), Nuova opera per un nuovo pubblico (Firenze 2004), Poesie in musica (2005), Johann Joseph Fux Opera Composition Prize (Graz 2007), Fondazione Arena di Verona – Opera Academy Composition Prize (Verona 2010).
Numerose sono le commissioni ricevute da alcuni fra i più importanti Teatri ed Istituzioni musicali italiani ed esteri: Biennale Musica di Venezia, Festival MiTo, Accademia Filarmonica Romana, Teatro di Monfalcone, Festival REC, Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Roma Europa Festival, Gaudeamus Musik Week, Biennale Giovani Artisti Roma, Di Nuovo Musica, Musica e Spazi, North/South Consonance, Musica Nova, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Sulle ali del Novecento, Festival Est/Ovest, Festival CreaMI, Art/Contrast, Festival Sentieri Selvaggi, Ex Novo Musica, Musicanova, Netherland Flute Orchestra.
Importanti solisti, ensemble, orchestre hanno commissionato ed eseguito sue composizioni, si ricordano: Sentieri Selvaggi, I Virtuosi Italiani, Orchestra Ico di Lecce, Nieuw ensemble, Ictus ensemble, Ex novo Ensemble, Netherland Flute Orchestra, Orchestra J-Futura, North/South Consonance ensemble, Young-Music duo, dèdalo ensemble, Laboratorio Novamusica, Utrecth string quartet, Ensemble Eleven, Xenia Ensemble, Ensemble MW2, KlangImpulse ensemble, Icarus ensemble, Kari Krikku, Carlo Boccadoro, Art Contrast, Music, Giulio Tampalini, Mauro Bertoli, Ester Fluckiger, Ned ensemble.
Ha scritto composizioni per la danza, collaborando con la coreografa Tessa Wills (Metaphora commissionata con il sostegno del fondo europeo per la danza, presentata in prima assoluta a Londra ), la Compagnia Lyria diretta da Giulia Gussago (Poesie senza Parole, Formae Passionis, Improvvisazione 14). Lo scorso anno ha composto su commissione della compagnia Sasha Waltz & Guest per la coreografia di Davide Camplani From To per violoncello e pianoforte. Attualmente lavora ad un progetto di Teatro danza con la compagnia Balletto Civile di Michela Lucenti.
L’opera per bambini Volevo un foglio, scritta in collaborazione con Antonio Giacometti e Giovanni Peli, ha vinto il primo premio al concorso internazionale Nuova opera per un nuovo pubblico organizzato dalla Scuola di musica di Fiesole ed è stata rappresentata nell’ottobre 2004 al teatro Goldoni di Firenze, all’interno della stagione del Maggio Musicale Fiorentino sezione Opere da Camera, con la regia di Francesco Micheli, le scenografie di Roberto Tarasco e la direzione di Carlo Rizzari. Con l’opera da camera Lies and sorrow su libretto di Giovanni Peli ha vinto il concorso internazionale Johann Joseph Fux Opera Composition Prize di Graz. L’opera è andata in scena con notevole successo (quattro repliche sold out) nell’autunno 2007 al Theater im Palais di Graz per il festival Steirische Erbst 2007, con la regia e scenografia di Alexander Irmer e diretta da Wolfgang Schmidt. L’opera Fidelio Off quaderni dal carcere (2008-09), tratta dall’opera di Beethoven è stata commissionata dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia per il progetto ‘Opera Futura’: andata in scena al Teatro Valli di Reggio Emilia (con la regia di Francesco Micheli e la drammaturgia di Paola Ponti), è stata successivamente ripresa dai teatri di Ferrara, Modena ed al Comunale di Bologna. Dal 2009 cura la rassegna dedicata alla musica contemporanea Spazio Aref in Musica di Brescia.
Recentemente i Virtuosi Italiani hanno commissionato ed eseguito nell’ambito della stagione concertistica della Sala Maffeiana di Verona, Corpo in controcanto per orchestra d’archi con la direzione di Carlo Boccadoro. I prossimi impegni prevedono una nuova composizione commissionata dall’ensemble L’Arsenale ed ispirata a Franz Listz, una composizione per grande ensemble scritta per Sentieri Selvaggi e commissionata dalla Filarmonica della Scala per la stagione 2012.
Dal 2007 le sue partiture sono pubblicate da RaiTrade.

Fonte diretta

Discografia

Federica Lotti
CD
flauto Federica Lotti,
EMA Vinci sas, Fibbiana, 2021
EAN 0650414301523
Shop
Elenco brani
Fausto ROMITELLI (1963-2004) Dia Nykta (1983)
Camillo TOGNI (1922-1993) Due preludi per ottavino I Movimento (1980/81) Due preludi per ottavino II Movimento (1980/81)
Claudio AMBROSINI (1948) A guisa d’un arcier presto soriano (1981)
Bruno MADERNA (1920-1973) Cadenza da Dimensioni III (1963-65)
Mauro MONTALBETTI (1969) Prélude en pleurs (2016), per flauto in sol/voce scritto per Federica Lotti
Corrado PASQUOTTI (1954) Frammento IV dall’opera da camera “Senhal”(1982), per ottavino dedicato a Federica Lotti (tratto da “I fatti, gli sguardi e senhal” di Andrea Zanzotto)
Fabio VACCHI (1949) Arietta “Pensiero non darti” dall’opera Girotondo (da Schnitzler) (1980)
Franco OPPO (1935-2016) Frammento 22 dall’opera teatrale “Eleonora d’Arborea” (1986)
Claudio AMBROSINI (1948) Classifying the Thousand Shortest Sounds in the World (2012) scritto per Federica Lotti



Czech National Symphony Orchestra, Barbara Agostinelli, Achille Gallo
CD
di Alessandro Molinari, Mauro Montalbetti, Sandro Gorli,
2009 CVLD181
Shop

Descrizione:

...Potenti melodie di immediata presa, non disgiunte da una scrittura sofisticata, all’altezza delle grandi pagine musicali della musica colta del '900: questo disco vince la sfida di coniugare "qualità" e "popolarità, riuscendo a sfondare un’'ulteriore barriera fra la cosiddetta musica classica, intesa nel accezione più elitaria, con la grande musica popolare, di immediata comprensione da parte d... continua a leggere

Appuntamento:
Domenica 6 dicembre 2009, ore 14.30
in occasione della manifestazione Roma HI END 2009, al Jolly Hotel Midas, via Aurelia 800, Barbara Agostinelli e Achille Gallo si esibiranno in un showcase dal vivo, violino e pianoforte, presso la sala "The Sound of the Valve"











CD
Interpreti: Andrea Rebaudengo,
Compositori: Mauro Montalbetti, Maurice Ravel
Stradivarius, Cologno Monzese, 2020
Numero di catalogo discografico STR 37159
Shop

Descrizione:




Sentieri selvaggi, Carlo Boccadoro
CD
Sentieri selvaggi,
Cantaloupe Music, Brooklyn,

Shop

Descrizione:

Nuovo disco dell'ensemble Sentieri selvaggi con l'etichetta americana: il decimo, che prende il titolo da un lavoro di Carlo Boccadoro, che di  Sentieri selvaggi è tra i fondatori nonché attuale direttore.
Zingiber, ginger ovvero zenzero, sottolinea il carattere irriverente del pezzo e della sua registrazione: un pizzico speziato in una cascata ritmica di campane, mucche, uccelli meccanici, fischi ... continua a leggere









Condividi su: