Silvia Colasanti

© Max Pucciarelli
CONTATTI
INDIRIZZO: via Taranto 178
CAP: 00182
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 347 7063907, +39 338 4877869 (Lucia Mencaroni)
Roma, 1975
categorie: Compositori
Attività collegate
Ad occhi chiusi - Associazione Culturale - Docente (composizione)
Campus delle Arti di San Gemini - Docente (incontri di composizione)
Biografia
ultimo aggiornamento: 05-06-2024
Nel 2013 vince lo European Composer Award (Berlino). Nel 2017 è nominata dal Presidente della Repubblica Mattarella Ufficiale della Repubblica. Nel 2021 riceve il 'Franco Buitoni Award', premio istituito dalla fondatrice del BBTrust Ilaria Borletti Buitoni. Insegna al Conservatorio 'S. Cecilia' di Roma. È presente con le proprie composizioni nelle principali istituzioni musicali internazionali. Di fondamentale importanza per la costruzione della sua poetica, tra gusto “materico” del suono, forte lirismo e ricchezza di registri, è la collaborazione con solisti e direttori di calibro internazionale, quali Vladimir Jurowski, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo, David Geringas, Nathalie Dessay, Roberto Abbado, Massimo Quarta, Maxime Pascal. Tra i prossimi progetti una nuova opera su testo di Erri De Luca per il Teatro dell'Opera di Roma, e una nuova opera su libretto di Paolo Nori intorno alla figura di Anna Achmatova per il Teatro alla Scala di Milano.
Nel febbraio 2025 la Cleveland Orchestra diretta da Fabio Luisi eseguirà 'Time's cruel hand', 3 sonetti di Shakespeare per controtenore e orchestra. Ha da poco concluso la residenza presso La Toscanini di Parma, e presso l'Orchestra Sinfonica di Milano, il concorso 'Paganini' di Genova e il Tibor Varga International Violin Competition di Sion le commissionano i pezzi d'obbligo per l'anno 2023. Firma le musiche per la Medea di Euripide con la regia di Federico Tiezzi rappresentata al Teatro greco di Siracusa per la Fondazione Inda. Nel maggio 2022 è stato rappresentato 'Oltre l'azzurro', dramma in musica, su testo di Maria Grazia Calandrone, commissione dell'Opera del Duomo per la celebrazione dei 600 anni della costruzione della Cupola del Brunelleschi, con la voce recitante di Massimo Popolizio, a ottobre 2022 la prima esecuzione di Esercizi per non dire addio, nella versione per 2 violini e orchestra d'archi per Massimo e Alessandro Quarta in apertura del Festival Stradivari a Cremona. Nel 2020 è coinvolta nel progetto 'Canto della rinascita' della Società del Quartetto di Milano, in cui presenta 'Novemarzoduemilaventi', su testo di Mariangela Gualtieri, interpretato da Elio de Capitani e Sentieri Selvaggi, diretti da Carlo Boccadoro. Con Raffaele Pe e La lyra di Orfeo realizza 'Frammenti di Lettere amorose' per il progetto del Ministero degli Esteri 'Vivere all'italiana in musica'. Ancora con Raffaele Pe e Mariangela Gualtieri è presente allo Sferisterio di Macerata nell'estate 2021 con 'D'un immortale amor' Musica e versi su Amore, Tempo e Morte. Nell'ottobre 2017 ha presentato al Teatro Comunale di Bologna un nuovo lavoro per violoncello e archi scritto per David Geringas. Nel 2018 ha inaugurato il Festival di Spoleto con l'opera Minotauro, su testo di Réné De Ceccatty e Giorgio Ferrara, tratto dall'omonimo racconto di Dürrenmatt, per la regia di Giorgio Ferrara. Questa è la prima opera di una Trilogia sul Mito che prosegue con l'opera Proserpine, da un dramma di Mary Shelley e con Arianna, Fedra, Didone, Tre monodrammi per voce recitante, Coro femminile e orchestra su testi di Ovidio. Nel 2016 debutta in prima assoluta al Festival dei Due Mondi di Spoleto Tre Risvegli, su testo di Patrizia Cavalli, per la regia di Mario Martone, protagonista Alba Rohrwacher. Nel 2017, nella Giornata della Memoria, è stato eseguito Le imperdonabili, ispirato alla figura di Etty Hillesum su testo di Guido Barbieri e regia di Alessio Pizzech; torna a Spoleto con Requiem. Stringeranno nei pugni una cometa. Oratorio per Soli, Coro e Orchestra, in memoria delle vittime del terremoto del Centro Italia, commissionato dal Festival di Spoleto, su testi di Mariangela Gualtieri, ripreso successivamente alla Verdi di Milano e al Festival Transart di Bolzano. Ha scritto per il teatro il melologo Orfeo. Flebile queritur lyra interpretato da Maddalena Crippa, L’angelo del Liponard. Un delirio amoroso interpretato da Sandro Lombardi, Faust. Tragedia soggettiva in musica su testo di F. Pessoa, commissionato e rappresentato all’Accademia Chigiana da Ferdinando Bruni per la regia di Francesco Frongia, Nel 2012 il Maggio Musicale Fiorentino le commissiona l'opera lirica La Metamorfosi, su libretto tratto dall´omonimo racconto di Franz Kafka e regia di Pier Luigi Pier’Alli., che sarà successivamente ripresa nel 2014. Deve la sua formazione allo studio con il M° Luciano Pelosi, al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e agli incontri con Fabio Vacchi, Wolfgang Rihm, Pascal Dusapin e Azio Corghi. Nel 2020 è uscito il CD di Quartetti d'archi, interpretati dal Quartetto Nous per la Brilliant Classic. Il suo primo cd monografico s’intitola In-Canto (2011), cui segue la pubblicazione di Requiem (2018), sempre per Dynamic.
Le sue opere sono pubblicate da Casa Ricordi.

Fonte diretta

Discografia







CD
Interpreti: Quartetto Noûs,
Compositore: Silvia Colasanti
Brilliant Classics, Al Leeuwarden, 2020
ISBN 5028421961187
Shop
Elenco brani
1 Silvia Colasanti: Due destini
2 Silvia Colasanti: Aria
3 Silvia Colasanti: Di tumulti e d'ombre Studio per Faust
4 Silvia Colasanti: Tre notti: I. Prima note
5 Silvia Colasanti: Tre notti: II. Seconda note
6 Silvia Colasanti: Tre notti: III. Terza note







Condividi su: