Gabriella Sborgi

Foto di Andrea Sacchi KS
CONTATTI
INDIRIZZO: via G. Petroni 11
C/O: Gatta Artist Management and Promotion
CAP: 40100
CITTA': Bologna
PROVINCIA: BO
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 051 269044
CELLULARE: +39 348 6101726
categorie: Cantanti - Mezzosoprano
Biografia
ultimo aggiornamento: 11-03-2014
Nata a Milano, studia canto al Conservatorio G. Verdi (Canetti, Uccello) e si perfeziona in seguito a Londra (Isepp, Hancock, McSherry), Lugano (Castellani) e al Centre de Formation Lyrique de l'Opéra de Paris. Vince numerosi concorsi, tra i quali si segnalano il Concorso "Cardiff Singer of the World", in cui viene selezionata come rappresentante italiana, "Il Cantante Attore" della William Walton Foundation e, nel 1996, il concorso lirico As.Li.Co.
Ha lavorato nei maggiori teatri italiani ed esteri, collaborando con direttori quali Aprea, Benedetti Michelangeli, Bolton, Bosman, Corboz, Fasolis, Francis, Gibault, Marin, Mazzola, Mehta, Morandi, Noseda, Oren, Orizio, Panni, Prandi, Renzetti, Rophé, Severini, Sieberer, Tate, e registi fra cui Abbado, Ando', Dall'Aglio, Carsen, De Capitani, Dodin,  Grinda, Hytner, Judge, Krief, Livermore, Mariani, M.Ovadia, Pagliaro, Pelly, Piva, Puecher, Ronconi, Scaparro, Senigaglia, Schweigkofler, Strehler, Tiezzi.
Autorevole interprete del teatro mozartiano, barocco, e del Novecento  le sono state affidate anche prime esecuzioni contemporanee di autori quali Bacalov, Corghi, D'Amico, Denisov, Francesconi Galante, Ustwolskaja e Vacchi. Degne di menzione  le interpretazioni di  Sesto ne La clemenza di Tito, Rosina ne Il barbiere di Siviglia, Nerone ne L'incoronazione di Poppea, Carmen, Leokadja Begbick in Ascesa e caduta della città di Mahagonny di Kurt Weill e le protagoniste femminili di alcuni titoli di Ravel e Britten.
Per la serie di spettacoli “Off Opera” curati da Francesco Micheli e trasmessi da Sky Classica, ha interpretato i ruoli di Ifigenia, Clitennestra, Didone di Purcell, Penelope di Monteverdi e Orfeo di Gluck.
Tra gli impegni del 2011/12  La metamorfosi (la madre) di Silvia Colasanti e la regia di Pier’Alli al Maggio Musicale Fiorentino.
Nel 2013 canta Haensel und Gretel di Humperdinck a Bolzano,  torna al Maggio Musicale Fiorentino per The Rape of Lucretia di Britten, esegue i Wesendonck-Lieder di Wagner in vari concerti, esegue nuovamente i Folksongs di Berio alla Verdi di Milano,  debutta nel ruolo di Fenena in Nabucco a Macerata e  al Comunale di Bologna in The Turn of Screw.
Attiva anche nell’ambito della musica da camera, sacra e sinfonica  collabora con l’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra Regionale Toscana, il Festival di Brescia e Bergamo, Amici della Musica di Vicenza e di Firenze, Archi della Scala, Pomeriggi Musicali, Kollegium Vocale Innsbruck, Osaka International Music Festival, i Festival di Toulon e di Musica Contemporanea di Toulouse, l’Académie Internationale de Nice,  l’Accademia Chigiana, la Verdi di Milano e la Biennale di Venezia.
Fra le incisioni segnaliamo i Lieder di Brahms per l’etichetta Amadeus, la Petite Messe Solennelle diretta da D. Fasolis per Classic Voice, i Canti della terra e del mare di Sicilia di Favara editi per Clarius Audi con la direzione di D. Fasolis, trasmessi dalla Radio Svizzera Italiana, il Dies Irae di Galimberti, Stabat Mater di Haydn, la cantata La riconoscenza e lo Stabat Mater di Rossini. Fra i brani più eseguiti si ricordano i Lieder di Wolf e Brahms con la direzione di A. Ballista al Festival Benedetti Michelangeli, i Lieder eines fahrenden Gesellen di Mahler (arr. Schönberg) come omaggio a Sinopoli a Messina, La Dame de Montecarlo di Poulenc, Chansons de Mallarmé e Chansons Madécasses di Ravel per Amici della Musica di Vicenza, La damoiselle élue e Chansons de Bilitis di Debussy con D. Baldwin, Lieder di Schumann e Strauss con H. Deutsch e i Lieder polacchi di Chopin eseguiti in tournée con Mario Brunello, Andrea Lucchesini e Marco Rizzi.
In qualità di attrice, ha partecipato alla serie televisiva Hopital (regia di A. Piva) e al cinema in Gianni e le donne di G. Di Gregorio (pluripremiato regista di Pranzo di Ferragosto) presentato al  Festival del Cinema di Berlino 2011.

Per gentile concessione della Gatta Artist Management and Promotion
                                                                                                                         



Condividi su: