- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Paolo Rosato
CONTATTI
INDIRIZZO: via B. Croce 172
CAP: 65172
CITTA': Pescara
PROVINCIA: PE
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 085 692546
CELLULARE: +39 392 0998240
E-MAIL:
paolo.ro@tiscali.it
|
categorie:
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 11-10-2016
Ha studiato analisi e composizione con Fulvio Delli Pizzi, diplomandosi
in Musica Corale e Direzione di Coro (Firenze) e Composizione (Pescara).
Laureato in Filosofia, già titolare delle cattedre di Italiano
(1988-1994) e Storia e Filosofia (1994-2004), ha conseguito il dottorato
di ricerca in musicologia presso l'Università di Helsinki (2013) ed è
titolare della cattedra di Poesia per Musica e Drammaturgia presso il
Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo dal 2007.
Suoi saggi di teoria e analisi sono apparsi su Musica domani, BeQuadro,
Musica/Realtà, Eunomio, su riviste e libri all'estero, nonché sugli atti
dei convegni internazionali ai quali ha partecipato (a Edimburgo,
Helsinki, Parigi, Vienna, Roma, Dresda, Cracovia, tra gli altri). Con
Fulvio Delli Pizzi e Michele Ignelzi è autore del volume Systems of
Musical Sense (Helsinki 2004). Ha inoltre pubblicato The Organic
principle in Music Analysis: A Semiotic Approach (Imatra and Helsinki
2013). Ha tenuto seminari e corsi di aggiornamento in varie località
italiane.
Membro della SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea, sezione
italiana della ISCM, International Society for Contemporary Music), ha
fondato e coordina la sezione territoriale SIMC-Abruzzo. Il suo catalogo
di composizioni comprende attualmente oltre 150 titoli. Sue musiche
sono state pubblicate da vari editori e incise su CD; eseguite in varie
rassegne in Italia e all'estero (USA, Austria, Bulgaria, Croazia,
Finlandia, Francia, Polonia, Ucraina); trasmesse dalla RAI, da
Concertzender (Olanda), da emittenti statunitensi. È autore di diversi
spettacoli multimediali, tra i quali Ultimi canti per Ilio, opera in
forma di concerto (Lanciano 1999) e Maree, concerto con messa in scena
(Pescara 2001). Ha collaborato con il regista Walter Manfrè, realizzando
le musiche di scena per due spettacoli pirandelliani: Così è (se vi
pare), Pescara, Teatro Florian (2003); Il berretto a sonagli, Milano,
Teatro Arsenale (2003); e con l’artista e regista Gian Marco Montesano,
per il quale ha composto le musiche per Dei dialoghi delle Carmelitane
(Pescara 2005; Roma, Bologna, Forlì 2006), e Così fan tutte (Trento
2006). Donato Renzetti gli ha commissionato un brano dedicato a Mozart
per l’Orchestra Internazionale Giovanile dell’Estate Musicale Frentana
(2006). Nel 2014 ha collaborato con David Riondino ad uno spettacolo su
Giovanni Boccaccio componendo ed orchestrando musiche per grande banda.
È autore dell'opera Il ritratto, su libretto proprio da Henry James
(Pescara, Accademia Musicale Pescarese, 4 settembre 2003). Dell’azione
drammatica Didone, su libretto proprio (Pescara, Teatro Circus, 21 e 22
maggio 2009). Dell’opera comica Lars Cleen, su libretto di Walter
Zidaric dalla novella “Lontano” di Luigi Pirandello (Helsinki 2015). Sue
liriche sono apparse su Oggi e domani, Diverse linguE e Astolfo. Ha
vinto nel 1992 il “Premio Francavilla” di poesia dialettale abruzzese e
nel 2001 il premio nazionale di poesia "Città di Collecorvino”.
Sei pezzi dal suo Album per la fanciullezza op. 141 sono stati eseguiti
in prima mondiale nei World Music Days 2016 a Tongyeong in Corea del Sud
il 30 marzo 2016. Ombre op.160, due intermezzi per violoncello solo,
sono stati eseguiti l’8 ottobre 2016 all’interno del 60. Festival
Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia.
Fonte diretta
Fonte diretta