- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Massimo Lauricella
[biografia] [discografia]
CONTATTI
SITO WEB:
http://www.massimolauricella.it
|
Genova, 1961
categorie: Compositori
|
[biografia] [discografia]
Biografia
ultimo aggiornamento: 13-07-2012
Con il primo lavoro che scrive, Impressions of an American sparrow per due pianoforti, ottiene nel 1986 il primo premio al Concorso Internazionale di Composizione Valentino Bucchi di Roma e, due anni dopo, vince il Forum di Colonia con Tremiti per quartetto d'archi, brano che, eseguito e registrato per la radiotelevisione tedesca (WDR) dal Quartetto Arditti, verrà premiato in seguito anche dalla Fondazione Kennedy di Washington.
Negli anni seguenti, oltre
a molti altri riconoscimenti, i suoi lavori iniziano ad essere eseguiti
in tutto il mondo e, nel 1992 Witold Lutoslawski, presidente del
Concorso Internazionale di Varsavia dedicato al compositore stesso,
premia il suo lavoro Spectra per orchestra che,
nell'interpretazione della Warsaw Philarmonic, ottiene successo di
pubblico e critica.
A seguito di altri due premi internazionali (Centro di Cultura Ebraica
di Los Angeles nel 1994 - Tulane University di New Orleans nel 1995) la
Società Aquilana B. Barattelli, in occasione del cinquantenario della
fondazione, gli commissiona Imis, brano per sette strumenti che,
fra le molte interpretazioni, riceve anche quella dell'Ensemble Pierrot
Lunaire al Musikverein di Vienna.
Per la Giovine Orchestra Genovese (GOG) scrive due lavori: il primo, E piove in petto una dolcezza inquieta
per soprano e quintetto su testi di Eugenio Montale, commissionato nel
1996 per il centenario della nascita del poeta ligure ed il secondo, nel
1999, Fiabe, miti e magie per percussioni e pianoforte.
Nel
1997, in occasione di una commissione da parte del Teatro Verdi di Pisa
per un lavoro dedicato ad Arnold Schönberg, si presenta nella duplice
veste di compositore e direttore curando la prima esecuzione del suo
brano Eco di un tempo perduto.
Da allora, come direttore, lavora su un repertorio che spazia dal ‘700
sino ai giorni d’oggi dirigendo ed incidendo, oltre alle proprie opere
ed a quelle dei grandi maestri, lavori di autori contemporanei e
realizzando anche varie prime esecuzioni assolute.
Ha diretto ensembles ed orchestre quali l’E.Co. Ensemble, l’Icarus
Ensemble, il Choros Ensemble, l’Orchestra Sinfonica e l’Orchestra da
Camera della Repubblica di San Marino, lo Janua Coeli Globus,
l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, la Flame Ensemble
Orchestra, la Bayerisches Kammerorchester collaborando, fra gli altri,
con solisti quali Susanna Rigacci, Andrea Griminelli, Jacques Loussier e
Daniel Müller-Schott.
Nel 2002 viene chiamato a dirigere al Teatro Carlo Felice di Genova un
concerto dedicato a musiche di Hans Werner Henze.
Il premio del Japan
International League of Artists di Tokio, conferitogli per una sua
composizione su testi di Montale, suscita l'interesse del Teatro
dell'Opera di Genova anche verso la sua musica e decide di eseguire il
suo lavoro sinfonico E fu sera, e fu mattina dedicato alla
Genesi: questo brano, ascoltato da Riccardo Chailly, verrà ripetuto
l'anno seguente nella stagione dell'Orchestra Verdi di Milano e, nel
2001, vince il premio internazionale di composizione Ciutat de Palma a
Maiorca.
Su invito di Luciano Berio, nel 2002, gli viene
commissionato un nuovo lavoro per l’inaugurazione dell’Auditorium del
Parco della Musica di Roma, Come un’aurora per orchestra d’archi,
dedicato all’Orchestra Giovanile di Fiesole mentre, nel 2003 viene
nominato compositore residente presso il Festival EinKlang di Vienna.
Dopo l’anno viennese esce il suo primo CD monografico che viene
realizzato nel 2004 in Spagna dalla Fundaciò ACA di Palma de Mallorca e,
nello stesso anno, riceve anche il prestigioso Fromm Award
dell’Università di Harvard. Unico italiano a ricevere questo premio, gli
viene anche commissionato un nuovo lavoro per orchestra d’archi, In memory of Carlo Walter Loeb.
Nel
2006, tre istituzioni americane, i Detroit Chamber Winds and Strings,
l’ Oberlin University e la Michigan University, gli commissionano un
nuovo lavoro (Le immagini nascoste) per grande ensemble che verrà
portato in tournée negli Usa nel 2008 e 2009 e, nel 2007, la Repubblica
di San Marino lo nomina Cavaliere dell’Ordine di Sant’Agata per la sua
attività di direttore d’orchestra.
Sempre con l’orchestra da Camera della Repubblica di San Marino, dirige
nel settembre 2009 alla Biennale di Venezia presentando, fra l’altro, la
sua trascrizione del Prélude à l'après-midi d'un faune di
Debussy mentre, in occasione dell’edizione 2010, il Premio
Internazionale per violino N. Paganini di Genova gli commissiona la
composizione del brano d’obbligo per il concorso stesso.
Fonte diretta
[biografia] [discografia]
Discografia