Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

[foto]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Stilicone 36
CAP: 20154
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 02 971524
FAX: +39 02 3315697
categorie: Archivi sonori, fonoteche, archivi, biblioteche, biblioteche multimediali / Associazioni, centri, laboratori di ricerca informatica / Corsi annuali e pluriennali di natura artistica / Scuole civiche / Scuole di musica
Descrizione
Milano Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano® vanta una storia prestigiosa che ha inizio nel 1862, con la formazione dei coristi del Teatro alla Scala e gli strumentisti della Banda Civica, organico anch'esso necessario in numerose produzioni del grande teatro cittadino. Oggi Milano Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano® è articolata in cinque istituti. Negli anni, ognuno di essi ha contribuito a rinnovare il prestigio dell'istituzione e a definire il suo profilo di scuola distinguendosi per proposte d'eccellenza, originali nell'educazione, nell'istruzione e nell'alta formazione artistica.
I cinque Istituti sono:
- Istituto di Musica Antica
- Istituto di Musica Classica
- Istituto di Ricerca Musicale IRMus
- Civici Corsi di Jazz
- I Civici Cori
Oltre all’attività degli Istituti, vengono offerti corsi individuali, collettivi e orchestrali presso i Centri di Educazione Musicale (CEM); i corsi sono tenuti da docenti esperti nel campo della didattica amatoriale, della formazione permanente e continua. L’attività didattica dell'Istituzione risponde a precise esigenze del mondo della cultura e delle professioni, integrando il “sapere” con il “saper fare”, grazie alla presenza, accanto ai corsi curricolari, di workshop, masterclass, open days ed esercitazioni svolte con personalità artistiche della scena internazionale. Gli studenti possono collaborare ad attività di formazione, sia interne che esterne, per realizzare concerti, saggi, spettacoli, avvalendosi anche del supporto di altri dipartimenti. I docenti sono professionisti di chiara fama. L’offerta formativa si estende dai corsi propedeutici a quelli di specializzazione.

Archivi sonori, fonoteche, archivi, biblioteche, biblioteche multimediali
Mediateca di Milano Civica Scuola di Musica
Il patrimonio della Mediateca consta di una notevole raccolta di spartiti (ca. 8000) di musica antica, classica, moderna, contemporanea e jazz nonché di alcune migliaia di documenti sonori; a tutto questo si aggiungono monografie e riviste specializzate.
In Mediateca si possono inoltre consultare I Quaderni del Politecnico, nuova versione della storica rivista I Quaderni della Civica Scuola di Musica, nata nel 1980 come strumento essenziale di documentazione e divulgazione dell’attività e delle ricerche svolte presso l’Istituto di Ricerca Musicale.
Il catalogo della mediateca è consultabile on-line, tramite un proprio OPAC, all'indirizzo: www.scuolecivichemilano.it/SebinaOpacSCM/Opac

Associazioni, centri, laboratori di ricerca informatica
Il laboratorio di informatica dell’Istituto di Ricerca Musicale (IRMUS) dispone di attrezzature allineate ai più alti standard produttivi professionali e di studi e sale di ripresa con correzione acustica. E’ aperto a giovani interessati alle nuove tecnologie per la musica, ai "nuovi mestieri del suono" e anche a diplomati o diplomandi in composizione che vogliono ampliare le proprie conoscenze sulle possibilità offerte dalla tecnologia elettronica e informatica.

Organigramma
Filippo Del Corno - Presidente
Silvana Pasini - Consigliere
Maurizio Salerno - Consigliere
Marina Spada - Consigliere
Renata Tardani - Consigliere
Andrea Melis - Direttore Milano Civica Scuola di Musica


[foto]
Foto
Mediateca


Condividi su: