- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Carlo De Incontrera
CONTATTI
|
categorie: Compositori / Musicologi, critici, giornalisti / Operatori Musicali
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 08-06-2020
È stato docente di Storia ed estetica della Musica presso il Conservatorio di Trieste (1977- 2007) e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trieste (1986-1997). Curatore di manifestazioni musicali, rassegne, mostre e attività culturali (Teatro La Fenice di Venezia, Teatro alla Scala di Milano, Biennale di Venezia, Palazzo Grassi, Festival "Mozart e il teatro musicale veneto" di Vicenza, Teatro Comunale di Ferrara, Celebrazioni Stradivariane di Cremona). Ha diretto le attività musicali del Piccolo Teatro Studio di Milano (1988-1995), il settore Musica & Arti Visive del Mittelfest (1991-2001), il settore Musica e Danza del Teatro Nuovo "Giovanni da Udine" (1997-2008), le Stagioni concertistiche e i Festival Internazionali di Primavera del Teatro Comunale di Monfalcone (1981-2010), gli Incontri di Musica da Camera di Asolo e Cortina (1988), le Manifestazioni concertistiche della Scuola Normale Superiore di Pisa (1993-2013).
Ha collaborato ai programmi musicali della RAI e di altre emittenti radiotelevisive europee (circa 1000 trasmissioni). È autore di saggi in riviste culturali, pubblicazioni musicologiche e di storiografia musicale. Ha partecipato a convegni e ha tenuto numerose conferenze in Italia e all’estero.
È stato al fianco di Giorgio Strehler nel progetto di inaugurazione del Nuovo Piccolo Teatro di Milano, con l’incarico delle scelte e dell’organizzazione musicale per la messinscena di Così fan tutte di Mozart (1997-1998).
Fondatore di Arte Viva e del Centro Operativo di Arte Viva - Feltrinelli (1962-1972), insieme a Miela Reina ha realizzato varie produzioni teatrali da camera. Ha creato e diretto l'Alpe Adria Ensemble. Ha vinto la selezione RAI per la III Biennale di Parigi (1963), il premio speciale Moretti per la cultura (1969), il premio Abbiati della critica italiana (1987) per la programmazione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone. Sempre per la programmazione monfalconese è stato insignito del Paul Harris Fellow del Rotary International e il Comune di Monfalcone gli ha conferito più onorificenze tra cui la Rocca d'oro. Il Comune di Trieste gli ha conferito il Sigillo trecentesco.
Come compositore è stato attivo negli anni Sessanta e Settanta, presente nei principali Festival internazionali; le sue partiture sono edite da Ricordi e registrate su disco (Yugoton, EMA Vinci).
Fonte diretta
Fonte diretta