Annibale Cetrangolo

CONTATTI
INDIRIZZO: via E. Fuà 5
CAP: 35133
CITTA': PADOVA
PROVINCIA: PD
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 049 611684
categorie: Direttori d'orchestra / Direttori di coro / Musicologi, critici, giornalisti / Viola da gamba
Descrizione
Musicologi, critici, giornalisti
Docente di elementi di Storia del teatro musicale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Venezia

Attività collegate
Albalonga Ensemble - Responsabile
Biografia
ultimo aggiornamento: 12-07-2012
Musicologo e musicista, è nato a Buenos Aires nel 1948. Violista da gamba e direttore di complessi di musica antica, si è perfezionato nella città natale e al Conservatorio Reale di Bruxelles con Wieland Kuijken. É Dottore in Musicologia (Ph.D.) per l’Università di Valladolid. Ha diretto quasi tutti i melodrammi del primo Seicento tra i quali l’Euridice di Peri, la Dafne di Marco da Gagliano, la Rappresentazione di Anima e Corpo di Emilio de’Cavalieri e La Liberazione di Ruggiero nel Isola d’Alcina di Francesca Caccini, con solisti quali Cristina Miatello, Sylva Pozzer, Gloria Banditelli, Nigel Rogers, Giampaolo Fagotto e Luca Dordolo.  Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Quarto Centenario della Nascita dell'Opera, patrocinato dal Presidente della Repubblica Italiana, lo ha scelto per dirigere l'Euridice di Peri a Palazzo Pitti.  Ha registrato per le case discografiche Cornamusa, Pavane, Symphonia, Fonit Cetra e Op. 111 e per le radiotelevisioni di Argentina, Uruguay, Messico, Italia, Spagna e Città del Vaticano musiche inedite frutto delle proprie ricerche, molte volte in prima mondiale. Tra queste riscoperte sono i Pensieri Adriarmonici di Giacomo Facco e il melodramma Amor es todo invención, Júpiter y Amphitrión, sempre di Facco che rappresenta l'esordio dell'opera italiana nei paesi iberici.  Ha restaurato e diretto a Buenos Aires uno dei primi esempi di teatro musicale portoghese: As Variedades de Proteo di Antonio Teixeira con testo del brasiliano Antonio José da Silva.
Fu docente dell'Instituto de Arte del Teatro Colón di Buenos Aires, delle Università di Pavia e Padova e di diversi Conservatori italiani. Attualmente insegna Musica corale e direzione di Coro nel conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto e Storia del teatro musicale nei paesi extraeuropei nell'Università Ca’ Foscari di Venezia.
È direttore dell’ Istituto per lo studio della Musica Latinoameriana (IMLA) che si occupa della presenza di musiche europee negli archivi latinoamericani.
Ha organizzato convegni musicologici (Bruxelles, Prato,Venezia, Cremona, Padova) e coordinato un équipe della Societè Internazionale di Musicologia. Le sue ricerche sul padovano Giacomo Facco sono state pubblicate in quattro volumi dalle case editrici Liviana, Olschki e Diastema. E’ collaboratore  delle maggiori enciclopedie della musica come  il Grove’s Dictionnary, la Utet ed il Diccionario de la Música Ibero-americana . è stato project leader di un progetto di Ricerca dell’Unione Europea con la partecipazione dell’Università Cà Foscari di Venezia, e quelle di Regensburg, Libre de Bruxelles e Buenos Aires. Li fu conferito il Diploma al Mérito della Fondazione Konex 1999 per la Musica Classica Argentina in Musicologia.

Fonte diretta


Condividi su: