- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Pierluigi Camicia
CONTATTI
INDIRIZZO: via Oberdan 4
CAP: 70126
CITTA': Bari
PROVINCIA: BA
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 335 5220320
E-MAIL:
pierluigicamicia@gmail.com
|
Castellana Grotte, 1952
categorie: Pianoforte / Operatori Musicali
|
Attività collegate
Associazione Auditorium - Castellana Grotte - Legale rappresentante
Camerata Musicale Salentina - Direttore artistico
Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES - Consulente artistico
Camerata Musicale Salentina - Direttore artistico
Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES - Consulente artistico
Biografia
ultimo aggiornamento: 11-11-2024
è pianista nato: e pur il prestigio interpretativo e tecnico sono stati acquisiti e maturati da precocissima frequentazione dello strumento, all'alta scuola di insigni maestri. Inizia la carriera concertistica sulla scia di premi conseguiti in Concorsi Nazionali (Treviso) e Internazionali di grande prestigio, (Busoni, Ciani, Chopin) e con l'ammirazione e la stima di artisti quali Rostropovitch, Ferrara, Ciccolini. I suoi recitals in Europa (Germania Polonia e Svizzera) e negli Stati Uniti d'America (Salt Lake, Cleveland, Akron, Los Angeles, Fresno, etc) riportano sempre ampi consensi di critica e di pubblico. Particolare attenzione rivolge a repertori inusuali, in collaborazione anche con solisti e direttori di fama e con orchestre europee e americane; e insieme con Michael Flaksman, Angelo Persichilli , Felix Ayo, Nina Beilina, Vito Paternoster e Alessandro Perpich l'attività cameristica diventa occasione di proposte musicali poliedriche e affascinanti. Titolare di cattedra al Piccinni di Bari dal '73, chiamatovi dall'allora Direttore Nino Rota, Pierluigi Camicia è maestro di una schiera di talenti già alla ribalta del concertismo internazionale. Ha inciso musiche di Chopin, Giuliani, Faurè e Van Westerhout per la Abegg e Bongiovanni .
E’ stato Direttore Artistico dell’Associazione AUDITORIUM di Castellana Grotte dalla sua fondazione, nell’anno 1974, ente che produce e organizza concerti cameristici e sinfonici e opere liriche, anche in forma di Teatrodanza, operine per ragazzi, rappresentate in molti teatri italiani (Belli a Spoleto, Ragusa, Siracusa, Catania). Nel 1998 ha fondato insieme a Vito Paternoster, che la dirige, l'orchestra barocca "La Lyra di Amphione", formata dai migliori musicisti pugliesi versati nell'esecuzione filologica su strumenti d'epoca. Con essa ha prodotto numerosi eventi musicali (Dido & Aeneas di H. Purcell, la Messa in Si minore di J.S. Bach, lo Stabat Mater di P. Cafaro) che sono stati eseguiti per importanti associazioni concertistiche italiane. Recentemente l'orchestra è stata invitata nella stagione lirica del Comune di Bari per l'esecuzione dell'opera di Piccinni "La Cecchina o la buona figliola".
Nel 2002 e 2003 dirige artisticamente il “Talos Jazz Festival” a Ruvo di Puglia, uno dei più importanti Festival Jazz Italiani, ospitando artisti quali Giorgio Gaslini, Uri Caine, John Taylor e altri famosi interpreti italiani e stranieri. Dal 2003 è Direttore Artistico della Camerata Musicale Salentina di Lecce, la più importante Associazione Musicale del Salento e attualmente anche Consulente artistico dell’Orchestra sinfonica “OLES” di Lecce e del Salento. Tiene Masterclasses di pianoforte e musica da camera per Università in Usa (BWYU - Provo - UTAH, CSUF - Fresno - CALIFORNIA, WESLEYAN COLLEGE - Macon - GEORGIA, etc.) e in Festivals in Giappone, Germania, Francia, Croazia, Polonia.
Ha suonato per importanti Teatri, Orchestre e Associazioni concertistiche in Italia, tra cui La Scala a Milano, il Teatro Verdi a Trieste, L'Ente Lirico Sinfonico a Cagliari, il Bellini di Catania, La Fenice di Venezia, e regolarmente negli States, in Cina, in Giappone, in Germania, Spagna, Polonia, Belgio e Francia. Ha ricevuto nel 2000 il Premio per la Musica "N. FRENI". Fonte: diretta