- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Harp Trio Chagall
|
categorie: Trio (Altri)
|
Organigramma
Biografia
ultimo aggiornamento: 10-07-2024
L'Harp Trio Chagall è una formazione da camera costituita da tre musicisti italiani animati da tanta determinazione e grande curiosità musicale nel 2018. Incontratisi a Milano durante i loro differenti percorsi musicali e fortemente appassionati alla Musica da Camera, iniziano lo studio del repertorio motivati da una sincera stima umana prima che musicale, e puntando inizialmente allo studio delle composizioni più interessanti della letteratura tradizionale per flauto, viola e arpa, unitamente a trascrizioni d'autore. Dopo una lunga fase di ricerca timbrica, di studio approfondito e filologico dei lavori, il Trio ha intrapreso un lavoro mirato all'esplorazione del repertorio tradizionale sino al contemporaneo, teso principalmente alla rivalutazione dei lavori più desueti destinati a tale formazione, riscoprendo così pagine di elevato spessore musicale, ingiustamente trascurate.
L'originale formazione nasce storicamente dalla brillante idea di Claude Achille Debussy che compone per tale ensemble la Deuxieme Sonate delle sei originariamente previste, affascinato dal timbro delicato, pastorale e fortemente malinconico dei tre strumenti; la formazione risultò poi così ben assortita da spingere altri autori a lui contemporanei a dedicare altri brani, consolidando così, a pieno titolo, tale gruppo come una formazione cameristica tradizionale, al pari di un Trio d'archi. L'Harp Trio Chagall si é formato musicalmente sotto la guida di notori musicisti come B. Giuranna, O. Mazzia, M. Caroli, B. Canino, G. Pretto e altri ancora. Vincitore di numerosi premi internazionali (Concour National de Paris, F. Schubert Musikverein Competition in Wien, JSFest Instrumental Music Competition di Turku in Finlandia, Premio “T. Rossetti” di Lugano e il Chamber Music Competition "M. Tournier") e borse di studio, si è esibito in importanti teatri e rassegne musicali italiane ed europee (Velia Festival, Istituto di Cultura Italiana di Copenaghen, Palazzo Chigi-Saracini di Siena, Sala Puccini di Milano, Società dei Concerti di Sorrento, Istitutum Romanum Finlandiae, Ambasciata Francese presso la Santa Sede) perfezionandosi poi presso l’Accademia Chigiana, al fine di approfondire lo studio dei più importanti capolavori dedicati a tale formazione. Il Trio esegue, oltre al repertorio tradizionale, anche molto repertorio contemporaneo (Saarihao, Gubaidulina, Takemitsu, Bertrand, Hosokawa, Gardella e altri...) e brani di giovani compositori a noi dedicati; a tal proposito l'Harp Trio Chagall ha recentemente concluso un progetto discografico dedicato ai più noti autori contemporanei dal titolo “Gardens” per l’etichetta “Stradivarius. Il Trio, inoltre, ha realizzato e realizza tuttora un'accurata ricerca storica e filologica sui brani ed autori spesso dimenticati o difficilmente eseguiti; in tal modo ha riscoperto lavori di autori italiani come Tocchi, Persico, Campolieti, Rieti che hanno dedicato a tale formazione diverse ed interessanti composizioni, ma per nulla eseguite. Grazie alla curiosità che contraddistingue i membri della formazione, si é investigato sulla Musica degenerata (Entertete Musik) bandita dai regimi totalitari del secolo scorso collaborando con il Fondo della Memoria di Milano al fine di rivalutare autori cancellati dal terribile sterminio del secondo conflitto mondiale, scoprendo così pagine di grande interesse dedicate a tale formazione.
Repertorio
ultimo aggiornamento: 10-07-2024
Repertorio classico, romantico, moderno, contemporaneo
Discografia
Interpreti: Harp Trio Chagall
Adriana Cioffi, Catello Coppola, Simone De Pasquale Stradivarius, Cologno Monzese, 2024 Numero di catalogo discografico STR 37244 Shop |