- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Fabrizio Pezzopane
CONTATTI
|
categorie: Operatori Musicali
|
Attività collegate
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli - Direttore artistico
Biografia
ultimo aggiornamento: 22-06-2020
Nato all’Aquila, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila dove ha conseguito il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti.
Dal 1977 al 1992 ha ricoperto la carica di Presidente del Circolo Giovani Amici della Musica della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”. Socio fondatore dell’Ensemble Barattelli ne ha curato la realizzazione di due importanti tournées in Argentina, Canada/USA.
Nel 1992 ha curato la programmazione artistica del Festival Internazionale Musicarchitettura in occasione del restauro dell’organo monumentale della Basilica di San Bernardino all’Aquila, strumento del quale è stato conservatore fino al 2000.
Nel 1985/86 ha frequentato il II corso per Operatori Musicali del Centro di Sperimentazione per la Didattica della Musica della Scuola di Musica di Fiesole.
Dal 1994 al 2000 è stato direttore artistico della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”, incarico che ricopre nuovamente dal 2014.
Dal 2004 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico del Centro Studi Musicali “Nino Carloni” dell’Aquila con il quale ha curato la realizzazione di importanti stage, seminari, convegni, pubblicazioni. Ha curato la pubblicazione degli atti del Convegno di Studi “I luoghi e la Musica” (L’Aquila ottobre 2008 Ed. ISMEZ) e la realizzazione di sette edizioni (2007/2013) del Premio “Nino Carloni”.