Michela Chiara Borghese

CONTATTI
categorie: Pianoforte
Attività collegate
DuoKeira, pianoduo - Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 08-10-2015
Si diploma in Pianoforte (2000) e in Musica da Camera (2003) presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma; consegue l’“Attestato di Qualificazione Professionale” per orchestra presso la “Scuola di Musica di Fiesole” come membro dell’“Orchestra Giovanile Italiana” (OGI, nel 2003), il diploma di Perfezionamento in Musica da Camera presso l’“Accademia Nazionale di Santa Cecilia” (2006); ottiene il diploma di II livello (Biennio Superiore) in “Discipline Musicali”, indirizzo “Musica da Camera” con votazione 110/110 con lode (2006); frequenta diversi corsi di perfezionamento e approfondimento in Italia (“Accademia Internazionale” di Portogruaro, 2004 – 2006; “Corsi Speciali” presso la “Scuola di Musica di Fiesole”, 2003 - 2006) e in Polonia (presso il “Liszt Institut”, 1999 e 2005) con i docenti K. Bogino, I. Pogorelich, B. Baraz, Z. Rychlewska.
Vincitrice di concorsi internazionali e nazionali come il “Rospigliosi”, il “Città di Grosseto” (come membro dei “Sestetto Aulesis” - quintetto fiati e pianoforte, 2003) si esibisce da solista e in formazioni da camera in Italia (Ravello Concert, Teatro Eliseo, Musei Vaticani), in Francia (Parigi-Centre Saint Sauveur), in Russia (Mosca, San Pietroburgo, Kostroma), negli USA (Waltham, Providence, Boston, New York); in Africa (Maputo); per Radio Tre, per Radio Vaticana.
Ѐ membro fondatore, insieme alla pianista Sabrina De Carlo, del “DuoKeira piano duo” che nel 2009 incide il suo primo cd dal titolo “Giochi di Piano a quattro mani” e che insignito di due menzioni speciali, per le esecuzioni di Samuel Barber e Darius Milhaud, debutta alla Carnegie Hall di New York nell’aprile 2011. Dal 1993 al 2011 è stata maestro collaboratore della Corale “Cantate Domino”. All’attività concertistica affianca quella didattica. Insegna, infatti, per la Scuola “Anton Rubinstein” dal 2006 al 2007; per la “Musica e arte” dal 2007 al 2012, e da gennaio 2015 è titolare della cattedra di Pianoforte e Musica da camera all’“École de musique-Maison des associations” di Meaux (Parigi). Parallelamente all’attività artistica coltiva un profondo interesse per gli studi filosofico-pedagogico-sociologici conseguendo, con lode, la laurea in Filosofia (indirizzo “Filosofia morale”) presso l’università “Sapienza” di Roma, con una tesi sperimentale in Pedagogia generale, il cui soggetto è l’autobiografia come educazione (2012); cura il seminario “Musica e sordità” per il dipartimento di “Pedagogia generale” dell’università “Sapienza” di Roma (23 aprlie 2013). Titolare di una borsa di Dottorato presso il dipartimento di “Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa”, sta lavorando a un progetto di pedagogia sperimentale sulle orchestre giovanili. Pubblicazioni: Rivista Trimestrale “Slavia”, “Sulla rotta della formazione” n. 1 - 2014 Rivista Trimestrale “l’albatros”, “La speranza di un ricordo” n. 2 - 2014 Ricista Trimestrale “Slavia”, “Ritornerò, Capri”Maksim Gor’kij nell’Isola Azzurra”, n. 4 – 2014 In corso di stampa: “A prua verso il divenire. Giorni. Un pianoforte e tutte le sue “corde”. 3/15 - volume per “l’albatros università”.
Fonte diretta


Condividi su: