Fabiola Trivella

categorie: Cantanti - Soprano
Attività collegate
Biografia
ultimo aggiornamento: 17-08-2015
Scopre di avere una voce importante per l'opera lirica solo successivamente ad un percorso di maturazione ed esperienza come cantante pop e jazz. Il suo timbro vocale, considerato “di rara bellezza”, si presta al repertorio Pucciniano e Verdiano ed ai ruoli belcantistici di lirico pieno.
Nata a Livorno in Toscana (Italia) si è dapprima diplomata e poi Laureata in Canto Lirico col massimo dei voti presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha seguito master e studi privati di specializzazione con i migliori Maestri Italiani e di Tradizione fino al suo incontro avvenuto già dal 2008 con il collega Delfo Menicucci, docente del Conservatorio Verdi di Milano, con il quale collabora per la preparazione dei ruoli operistici.
Il suo debutto è avvenuto a Firenze nel 2009 al Festival di Calenzano nel ruolo di "Cio Cio San" in Madama Butterfly, replicata poi nella primavera del 2010 a Pisa con il Teatro dell'Opera di Livorno. Non mancano da allora per lei appuntamenti di rilievo nell’attività concertistica come il concerto "Omaggio a Puccini" dal Salone del Casinò delle Terme Jean Varraud di Bagni di Lucca, il concerto di beneficienza "Donne dal Color locale" di Tirrenia organizzato dalla fondazione Pisana Alzheimer con la Regione Toscana, il Concerto "Per Le Rose" nel maggio 2010 per l'Accademia degli Invaghiti in Roma, successivamente applaudita ed acclamata come una vera rivelazione nel ruolo di Micaela in Carmen al Festival Filippeschi di Peccioli nell’ambito dell’evento “ 11 Lune a Peccioli 2010” in Toscana ed il non ultimo concerto per i festeggiamenti dei "150 anni dell'Italia" Direttore Rolando Nicolosi tenutosi a Roma presso l’Auditorium organizzato dall’Associazione Nazionale Mutilati ed invalidi Guerra.
Avendo inoltre riscosso una rilevante considerazione mediatica sulle reti Nazionali Rai, in quanto ospite di trasmissioni televisive, il Soprano ha iniziato l'anno 2011 con ulteriori ed importanti impegni tra i quali il concerto a Mosca in Russia del giugno 2011 al Tchaikovsky Hall Concert, direttore Valentin Jurupin, oltre la partecipazione nel mese di luglio a Palermo nel concerto in onore del grande Tenore Vincenzo la Scola come testimonial della collaborazione avuta con lo stesso artista. Nel luglio 2011 il soprano ha debuttato il ruolo di Boheme ed ha tenuto il concerto "Viva Verdi" a cura dell’ACAM di Cascina. Il 3 Maggio 2011 è uscito invece il cd "Jesus Christ you are my life- La musica di Karol” in occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, composta da Marco Frisina, nel quale il soprano contribuisce con due Ave Mariae; questa produzione discografica è distribuita in Italia, Spagna e America Latina. All’evento ha fatto seguito anche il Concerto dalla Basilica “Santa Maria degli Angeli e dei Martiri” a Roma andato in onda nel novembre 2011 su RAI 3. Il Soprano ha frequentato corsi di teatro, dizione e corsi di danza. Nel 2011 ha preso parte nel ruolo di Garaus allo spettacolo di prosa dal titolo “Vanitas” dove ha realizzato anche interventi vocali/musicali. A settembre 2011 registra il nuovo brano sigla della Prova del cuoco “La Pastasciutta” di Memo Remigi con Antonella Clerici, noto volto della televisione Italiana, alla quale dà anche il suo supporto come vocal coath. Nel gennaio 2012 Fabiola Trivella è nel cast dell’Elisir D’amore presso il Teatro dei Satiri in Roma per una particolare forma di spettacolo detta Graphic Novel ideata da Tito Schipa Junior di cui è regista. Nel 2012 partecipa al Concerto di Palermo “Cortile dei Gentili” per il Vaticano insieme con il noto cantautore pop Amedeo Minghi con il quale nel 2013 sarà unica interprete femminile classica dell’Opera moderna e religiosa “I cercatori di Dio” regia di Federico Moccia annunciata dal Vaticano come evento ufficiale dell’Anno della Fede in Italia. Nel 2012 il Soprano ha anche lavorato ad un progetto musicale tra jazz e lirica ed un cd dal titolo “Soprano in Jazz” registrato dal vivo presso la RAI di Napoli ed edito da RAI ERI, a cui partecipano con Lei noti musicisti internazionali degli anni ’50 registrando tre concerti di successo all’avvio del progetto.
L’artista è stata ospite di molte trasmissioni televisive su reti nazionali e oggetto di numerose interviste anche radiofoniche i quali TG Storie per Rai 2, Uno Mattina per RAI 1, Radio 1, Radio in blu. Nel Agosto 2012 ha anche preso parte al programma di Rai 1 “Gusto Italiano” a Ravello con Elisa Isoardi, Paola Saluzzi, Marisa Laurito e Carmen Russo, sede del Festival Internazionale. Il 4 ottobre 2012 ha debuttato nel cast dello spettacolo di prosa e musica con Giorgio Albertazzi famoso attore di Teatro Italiano dal titolo “Puccini” Regia di Giovanni De Feudis ove il soprano canta arie tratte dalle opere pucciniane Boheme e Turandot nei ruoli di Mimi e Liu. La tournee prosegue nel 2013 in tutta Italia. Sempre in Ottobre 2012 Fabiola Trivella è anche nel cast di Cavalleria Rusticana per il Teatro dell’Opera di Livorno. Il 16 Novembre 2012 il soprano ha tenuto il concerto di “Soprano in Jazz” alla Casa del Jazz di Roma che ha riscosso un notevole successo. Lo stesso concerto si è tenuto il 6 marzo 2013 presso Alexander Platz di Roma ed in giro per l’Italia nell’estate 2013.
Dal 25 Aprile 2013 Fabiola Trivella è anche nel cast de “I cercatori di Dio” con Amedeo Minghi per lo spettacolo ufficiale del Vaticano dell’Anno della Fede. Fabiola Trivella ha già avuto modo di poter collaborare e lavorare anche con i Direttori di Orchestra Janos Acs, Stefano Adabbo, Luigi Petrozziello, Rolando Nicolosi, Ida Romani, Claudia Biadi, Gea Garatti, Tito Schipa Junior, Paola Pisa, R. Kabaivanska, Vincenzo La Scola, Pino Marcucci, Anna Fumarola, Sara Dilena.
Il Maestro e Soprano Fabiola Trivella sta elaborando anche un progetto sulla vocalità Italiana e la storia dell’Opera Lirica Italiana incentrato su Giuseppe Verdi finalizzato a tourneé con master e concerti anche per i Paesi Esteri.
Il suo spettacolo Lirico Amore ha già visto diverse repliche nel 2013/2014 e ha appena terminato la stesura e de L’Opera dei Papi opera moderna.
Fabiola Trivella parla sufficientemente la lingua inglese ed è iscritta anche al 2 anno di Lingue e letterature Straniere alla facoltà di Pisa.

Altre attività di Fabiola Trivella
Fabiola Trivella ha sviluppato una sua personalità artistica e di spettacolo molto varia in conseguenza della molteplici esperienze, non solo di cantante, nel mondo della cultura e dello spettacolo in Italia. Fabiola Trivella è pertanto un’artista poliedrica con sviluppate capacità creative sia musicali che letterarie ed organizzative anche in merito ad ideazioni di eventi di spettacolo. Questo spiega anche la ragione per la quale Fabiola Trivella non ha mai dedicato esclusivamente la sua arte ad un unico ambito artistico moderno o classico o didattico riuscendo comunque ad ottenere sempre buoni risultati e notorietà dall’intero suo lavoro.
Qui di seguito un elenco delle principali attività e gli incarichi svolti da Fabiola Trivella antecedentemente e contemporaneamente al conseguimento degli studi classici:
• Dal 1996 è autrice di testi per canzoni e musica (trascrizione melodica) Italiana iscritta alla SIAE e collabora da allora con lo Studio PPG di Pierpaolo Guerrini di Capannoli in Toscana (Italia) stretto collaboratore e compositore di Andrea Bocelli e della casa discografica Sugar di Caterina Caselli;
• Ha partecipato attivamente a molti Concorsi canori in Italia di rilievio nell’ambito della musica moderna e pop come il Festival di Castrocaro e quello di Recanati.
• Dal 2003 al 2006 collabora con il Premio Lunezia città di Aulla come Responsabile della sezione Giovani Autori di Testo ed è membro della commissione Direttiva ed Artistica oltre a svolgere attività di critico Musical-Letterario per molti cantanti ed artisti italiani famosi ;
• Nel 2005 è autrice del copione di spettacolo per i presentatori Franco Lauro e Paola Saluzzi noti giornalisti televisivi Rai e oggi LA7 per il “Premio Internazionale Far Play Mecenate” di Arezzo”;
• Dal 2003 al 2006 insegna canto Moderno e Lirico presso la scuola di Musica Pugliese e presso L’ Associazione Culturale “Musicalmente” di Crespina (Pisa) della quale è stata per 2 anni Presidente;
• Nel 2004 Fabiola Trivella è anche docente dell’Accademia Musicale Toscana di Pontedera (PI);
• Nel 2005 l’agenzia Music Events Creations in Liguria Italia affida a Fabiola Trivella la Direzione Artistica del Premio Internazionale alle musiche da Film “La Stele D’argento” di cui cura anche il sito web.
• Nel 2006 entra a far parte del Coordinamento delle Scuole di Musica della Provincia di Pisa e con la Scuola da Lei condotta collabora con la realizzazione del Concerto presso il Teatro Verdi di Pisa;
• Nel 2012 ha scritto e depositato in SIAE anche 5 target televisivi di spettacolo sulla Lirica tra i quali ITALIAN OPERA per i Paesi Esteri;
• Dal 2011 collabora anche con l’Associazione Ambasciatori in Musica;
• Dal 2007 è Presidente della Associazione Culturale “Donneinmusica” con la quale ha realizzato delle produzioni discografiche tra i quali “Ritratti D’Opera,, Ritratti di Donna – Giacomo Puccini” ;
• Dal 2014 è direttore Artistico dell’evento storico turistico e culturale “In Cima a strada” di Cascina (PI).
Fonte diretta


Condividi su: