- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Circolo Culturale Lya de Barberiis
|
categorie: Associazioni concertistiche
|
Organigramma
Piero Negri - Presidente
Massimiliano Negri - Direttore artistico
Simone Turianelli - Grafica e pubblicità
Danilo Centini - Segretario
Massimiliano Negri - Direttore artistico
Simone Turianelli - Grafica e pubblicità
Danilo Centini - Segretario
Biografia
ultimo aggiornamento: 08-09-2014
Il Circolo Culturale “Lya De Barberiis”, inaugurato il 27 Febbraio 2011 al Teatro Ghione a Roma, è dedicato ad una delle musiciste italiane più affermate nel difficile pianismo internazionale.
Con un immenso repertorio solistico, cameristico e sinfonico Lya De Barberiis, (Presidente Onorario), è comunque da sempre particolarmente sensibile alla musica italiana del ‘900. Infaticabile pianista e didatta, maestro d’arte e di vita, ha eseguito in tutto il mondo la musica del suo M° Alfredo Casella, oltre
a quella di Malipiero, Dallapiccola, Pizzetti e soprattutto Goffredo Petrassi per il quale ha inciso ed eseguito in prima mondiale l’integrale pianistica. Le sue esecuzioni indussero il compositore a pronunciare le seguenti parole: “Tu non suoni soltanto ciò che io ho scritto ma ciò che io ho pensato componendo” è a lei che il compositore dedica alcune sue opere pianistiche.
L’attività del Circolo è quindi dedicata alla memoria di Goffredo Petrassi e la sede legale dell’associazione è a Zagarolo (Roma) paese natale del compositore.
La figura poliedrica di Petrassi, che amava la musica ma anche la pittura e tutte le forme d’arte, ci spinge ad estendere il campo d’azione a tutti i settori della cultura.
Per questo, parallelamente allo sviluppo della Stagione Concertistica, ed alla realizzazione della Scuola di Musica “Alfredo Casella”, abbiamo istituito un Primo Concorso Fotografico Nazionale “La Musica nell’Obiettivo” ed un 1° Concorso di Fisica Matematica “Emmy Noether” che coinvolge vari Licei Scientifici.
Obiettivo dell’Associazione è quello di condividere progetti culturali e percorsi artistici, con altre istituzioni pubbliche e private, allo scopo di creare una fitta rete di collaborazione in sostegno dei nostri giovani talenti.
Soci Fondatori
Piero Negri
Massimiliano Negri
Mauro Restivo
Danilo Centini
Soci Cofondatori
Andrea Bambace
Maurizio Barboro
Claudio Curti Gialdino
David Oltra
Gianluigi Polli
Giorgio Andrea Posteraro
Marco Scolastra
Pablo Tellez
Agostino Ziino
Oscar Zuddas