Orchestra Giovanile di Roma

CONTATTI
INDIRIZZO: viale di Villa Pamphili 59
C/O: Vincenzo Di Benedetto
CAP: 00152
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 340 6700504
2009
categorie: Orchestre
Descrizione
Orchestre
Organico: 28 archi, 16 fiati, 3 percussioni
Repertorio: Bach, Vivaldi, Mozart, Beethoven, Schubert, Dvorak, Orff, Prokofiev
Organigramma
Vincenzo Di Benedetto - Direttore
Biografia
.
L’Orchestra Giovanile di Roma, realtà ormai ben consolidata nel panorama musicale nazionale, si costituisce nel luglio 2009 come organismo autonomo  dopo diversi anni di attività musicali svolta in seno alla Fondazione Arts Academy di Roma.
Formata da musicisti di età compresa tra i quattordici e i ventisei anni, è un’orchestra sinfonica che ha in repertorio opere originali classiche, dal periodo barocco a quello contemporaneo, musiche da film e di ispirazione folclorica.
Fin dai primi esordi, l’Orchestra ha partecipato ad importanti manifestazioni per prestigiose istituzioni in Italia e all’estero (Teatro Strehler a Milano, Teatro dell’Opera di Umea in Svezia, Ambasciata Italiana a Mosca, Fondazione Walton a Ischia) e a numerosi Festival Internazionali di Orchestre Giovanili Europee. In questi anni di autonomia, oltre a tenere concerti nelle sale nei luoghi più prestigiosi della Capitale (Auditorium Conciliazione, Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, Piazza del Campidoglio e Sala della Protomoteca, Aula Magna dell’Università La Sapienza, Aula Magna dell’Università Roma Tre, Oratorio del Caravita, John Cabot University, Teatro Ghione, Teatro Vittoria, Teatro Italia, Goethe Institut, Palazzo Altemps, Teatro Villa Pamphili, Basilica di S. Ignazio), ha eseguito in prima esecuzione assoluta “Nuovo Cinema Paradiso” per pianoforte e orchestra di Andrea Morricone e in prima esecuzione a Roma  il trittico di Ada Gentile “Un’ansia di pace”. Nel 2011 è stata protagonista, in occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, dell’evento “Concerto per la Pace” che si è tenuto a Roma presso l’Auditorium Conciliazione. Nel 2012, oltre a numerosi concerti sinfonici in varie città italiane, ha eseguito per il Todi Arte Festival l’opera “Così fan tutte” di Mozart sotto la direzione di Lior Shambadal e i Carmina Burana di Orff diretti da Karl Martin. Nel 2013 ha partecipato al prestigioso Festival di S. Leo con l’esecuzione del Requiem di Mozart e a Visso (Macerata) le è stata dedicata una rassegna nella quale ha eseguito, tra l’altro, sette Concerti per strumenti solisti e orchestra e la Quinta Sinfonia di Beethoven.
L’Orchestra, il cui Direttore stabile è Vincenzo Di Benedetto, è stata diretta anche da Lior Shambadal, Franco Piersanti, Karl Martin, Michele Reali e ha collaborato con prestigiosi artisti come i compositori Ada Gentile, Andrea Morricone, Franco Piersanti, la pianista Sun Hee, il chitarrista Marco  Del Greco, i cantanti Amii Stewart e Tullio De Piscopo, l’attore Alessandro Quasimodo.

Fonte diretta


Condividi su: