Orchestra dell'Opera di Parma

CONTATTI
CAP: 43100
CITTA': Parma
PROVINCIA: PR
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0521 1626390
categorie: Orchestre
Descrizione
Orchestre
Già Orchestra del Teatro Regio di Parma
Organigramma
Sergio Pellegrini - Presidente
Marco Ambrosini - Consiglio di amministrazione
Danilo Marchello - Consiglio di amministrazione
Sergio Pellegrini - Consiglio di amministrazione
Angelo Borroni - Comitato artistico
Eugenio Abbiatici - Comitato artistico
Angelo Mazza - Comitato artistico
Sergio Pellegrini - Comitato artistico
Enrico Maghenzani - Segretario generale
Manlio Maggio - Responsabile della produzione
Biografia
ultimo aggiornamento: 16-09-2013
Nel solco di una storia che affonda le sue radici in una tradizione secolare, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma debutta nel gennaio 2000, nell’ambito della Stagione Lirica, con l’opera Lohengrin di Wagner, riscuotendo gli elogi di critica e pubblico. Dal 2002 al 2012 l’Orchestra è stata impegnata in tutte le produzioni liriche, concertistiche (sinfoniche e cameristiche), nei balletti, nelle tournée e nel Festival Verdi del Teatro Regio di Parma, affrontando il grande repertorio operistico, sinfonico e sacro, sotto la guida di alcuni tra i migliori direttori del panorama musicale internazionale: Muti, Maazel, Temirkanov, Bartoletti, Chung, De Burgos, Plasson, Palumbo, Guingal, Renzetti. Molti gli attestati di stima da parte dei direttori, così come i consensi di pubblico e critica specializzata anche internazionale.
Direttori musicali del Teatro Regio di Parma sono stati Bruno Bartoletti (2003-2008) e Yuri Temirkanov (2009 -2012); dello splendido percorso artistico svolto dall’Orchestra del Teatro Regio di Parma col Maestro Bartoletti va ricordata, su tutte, la splendida esecuzione de La Bohème nella stagione lirica 2008; col Maestro Temirkanov indimenticabile lo straordinario successo ottenuto al Festival Verdi 2007 con La Traviata (Premio Abbiati 2007).
All’estero, grande successo hanno riscosso le tournée nel dicembre 2001, con il coro della Fondazione Arena di Verona per le celebrazioni del Centenario Verdiano, ad Annecy, al Bonlieu Scéne Nationale e a Lyon all’Auditorium National; nel luglio 2002 con Nabucco all’Arena di Nimes; nel settembre 2003 in Corea del Sud, con Aida al Jamshil Olympic Stadium e nel settembre 2004 con lo Stabat Mater di Rossini a Marsiglia per il Festival de Musique à Saint Victor; nel novembre 2005 a Città del Messico con l’opera Rigoletto; nel novembre 2006 a Nuova Delhi e Bombay; nel novembre 2007 a Bilbao con l’opera Aida e nel dicembre 2007 a Nuova Delhi; nel marzo 2008 è stata ad Hong-Kong con l’opera Rigoletto; nel maggio 2009 si è esibita al Hessisches Staatstheater di Wiesbaden con Nabucco e nel giugno dello stesso anno a Pechino con Rigoletto; nel 2010 l’Orchestra è tornata a Bilbao (Falstaff a maggio e Il Corsaro a novembre); Orchestra del Regio e Filarmonica di San Pietroburgo insieme in una indimenticabile Messa da Requiem di G.Verdi nella splendida Sala Caijkovski nel dicembre 2011 diretta dal M°Temirkanov e nel maggio 2012 Nabucco a Bilbao, nel rinnovo della collaborazione con l’ABAO della città basca. Nel giugno 2012, altro grande concerto al Lisinski Concert Hall di Zagabria con Barbara Frittoli.
L’Orchestra da Camera ha inoltre collaborato con interpreti di fama internazionale quali Boris Belkin e Nikolay Lugansky.
Grandi appuntamenti del 2013, la Bohème a Bilbao nel mese di maggio e, in settembre. la partecipazione al Festival internazionale della musica e della danza di Bangkok.

Dal sito dell'Orchestra


Condividi su: