AINEMU - Associazione Italiana Negozianti di Edizioni Musicali

CONTATTI
INDIRIZZO: Via Savoia 56/58
CAP: 00198
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 85355065
FAX: +39 06 45447285
categorie: Associazioni fra negozianti di edizioni musicali
Descrizione
Associazioni fra negozianti di edizioni musicali
Anno di costituzione: 2011

Organigramma
Stefano Rostirolla - Presidente
Pietro Papagni - Vice presidente
Antonello Lombardi - Segretario
Enrica Tiberi - Tesoriere
Paola Mitarotonda - Consigliere
Alfonso Parisi - Consigliere
Gianfranco Stefanoni - Consigliere
Biografia
.
A.I.N.E.MU. (Associazione Italiana Negozianti di Edizioni Musicali) nasce il 29.05.2011 a Roma, in quel di via Cavour, grazie alla responsabilità e generosità di 14 librai musicali provenienti da tutta Italia.
La voglia è quella di condividere l’esperienza musicale (libraia) degli ultimi anni, comunicare anzitutto a noi stessi che il libraio musicale esiste, è vivo ed appassionato in quello che fa, un po’ come il musicista per il suo stesso strumento…innamorato ed orgoglioso.
Per la prima volta in il negoziante di spartiti e strumenti musicali si apre all’esterno, al futuro, sente oggi più che mai la necessità di condividere idee e progetti, sensazioni e feedback di un mercato sì globale ma che li avvicina tutti.
Il XXI° secolo è caratterizzato dal progresso dell’informatica in tutti i suoi aspetti, lo sviluppo della rete Internet permette oggi quello che dieci anni fa non era possibile. Comunicare oggi è più facile, trovare e ritorvarsi su Internet facilissimo.
A.I.N.E.MU. vuole avvalersi di questo mezzo per comunicare al musicista odierno che il negozio di musica esiste, che lo spartito ed il libro di musica esiste ancora, non è passato di moda, è vivo e ricco più che mai.
Il rischio oggi è quello di credere che la "libreria musicale" (gli scaffali, la luce magari un po’ soffusa, un chè di polvere sul libro nascosto, l’odore della carta…) non esiste più, non serve più; tutto si trova dietro quello schermo “magico” che ci fa parlare con tutti ma che non dice niente, che ci fa vedere paesi lontani e meravigliosi senza illuminarci gli occhi e l’anima.
Lo scaffale in legno, la possibilità di toccare realmente un libro, uno spartito, uno strumento musicale, conferisce al musicista ed al semplice neofita o appassonato di musica un valore aggiunto alla sua vita.
Questo piccolo mondo fatto di carta e passione oggi viene messo seriamente in pericolo da più parti: la fotocopia, il download illegale, la riproduzione pirata. Vogliamo cercare di difendere il prodotto originale, non contraffatto, in difesa di autori, editori, distributori, rivenditori, e perché no, di tutti i musicisti: perché imparino ad amare la carta stampata in tutte le sue forme e peculiarità, dalla nascita del prodotto (la divina ispirazione del compositore…), al processo di stampa fino alla semplice vendita al dettaglio.
Impariamo e continuiamo ad amare la musica, nel modo giusto.


Condividi su: