Davide Longo

CONTATTI
INDIRIZZO: Contrada Conocchiola snc
CAP: 71036
CITTA': Lucera
PROVINCIA: FG
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 329 7430166
TELEFONO E FAX: +39 0881 542964
Foggia, 1972
categorie: Cantanti - Basso
Attività collegate
Biografia
ultimo aggiornamento: 11-10-2011
Nasce a Foggia e inizia gli studi musicali e le attività artistiche a soli sedici anni studiando contrabbasso, presso il Conservatorio di Musica U. Giordano di Foggia.  Laureato in più discipline musicali (canto ramo cantanti, musica vocale da camera) con il massimo dei voti presso i conservatori U. Giordano di Foggia e N. Piccinni di Bari. Frequenta corsi di alto perfezionamento per le specializzazioni nel campo delle interpretazioni vocali e della recitazione, ottenendo attestati professionali di merito presso accademie qualificate.
E’ risultato vincitore di vari concorsi lirici quali: Concorso Nazionale Giovani Promesse città di Taranto, concorso Voci Nuove città di Pozzuoli, concorso Campi Flegrei città di Pozzuoli (I° premio assoluto), concorso lirico della Comunità Europea Idelmo Poggioli (2° premio, 1° non assegnato) ed. 2002 ed altri.
Ha eseguito con successo, in importanti produzioni liriche nazionali come basso solista: la Petite Messe Solennelle di G. Rossini, il Magnificat, le Kantate n. 82 – 149 - 198 e l’Oratorio di Natale di J. S. Bach, il Requiem di W. A. Mozart e il vasto repertorio Lirico italiano da Camera dall’800 al ‘900, con particolare riferimento agli autori del periodo verista (Giordano, Cilea, fino a Tosti e i suoi contemporanei) nonché, in qualità di cantante e di voce recitante, l’opera il Teatrino di Don Cristòbal, il Don Giovanni di Mozart (Don Giovanni – Leporello). 
Segue i corsi di alto perfezionamento del Lied tedesco presso l’Accademia Hugo Wolf diretta da Elio Battaglia, specializzandosi nello stile cameristico: “Il Lied Tedesco”, risultando sempre  tra i migliori interpreti ai concerti conclusivi. Ulteriormente si specializza nella vocalità barocca sia nelle operine, che le azioni sacre e le Kantate da camera, le  Messe e gli Oratori.
Per riconosciuti meriti artistici gli è stata conferita, dalla Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati di Malta l’Onoreficenza a Cavaliere dell’Ordine Teutonico.
Nel 2002 ha tenuto una master class sul Lied Tedesco e la vocalità da camera presso l’Associazione Culturale A.C.L.I. di Monopoli. E’ stato docente di tecnica vocale applicata presso l’Accademia Teatrale G. Verdi città di San Severo nel triennio 2004/05/06.
Ha inciso, nell’aprile del 2007,  con il patrocinio del comune di Mola di Bari, presso il teatro comunale, un raccolta di liriche da camera inedita, di autori di Mola di Bari dei primi del '900.
Ha tenuto, in qualità di docente di Tecnica vocale applicata, corsi annuali dal 2006 al 2008 presso l’Accademia Musicale A. Chènier di Foggia.
E’ presidente dell’ Associazione Musicale Bel Canto città di Foggia.
Svolge intensa attività artistico - concertistica, producendosi in repertori da camera, lirico, sinfonici e da concerto, spaziando dagli stili: Oratoriale, Barocco, Liederistico, fino al Lirico e Moderno, inoltre tiene dei tour di recital in duo con la moglie il soprano Maria Gabriella Cianci, dedicati alla divulgazione culturale della vocalità.
Di recente è stato protagonista in qualità di docente esecutore, nel progetto didattico - culturale (L’arte del cantare), ovvero una panoramica di conferenze-concerto sulla “Filosofia della vocalità” spaziando nei vari stili ed epoche, proposto all’interno della stagione musicale 2008 dell'A.Gi.Mus: Bel Canto e divulgato in alcune delle scuole più importanti, ad indirizzo classico, della Capitanata. Riscuotendo enorme successo da parte della critica e del pubblico, soprattutto quello giovanile.
È iscritto al biennio superiore di II livello (Musica Vocale da Camera) presso il Conservatorio di musica N. Piccinni di Bari. Attualmente è Fondatore del FOGGIAMUSICAFESTIVAL della vocalità classica, patrocinato dall’Ass. Bel Canto di Foggia, Provincia di Foggia e UNESCO.

Fonte diretta



Condividi su: