Orchestra Femminile Italiana

CONTATTI
INDIRIZZO: piazza XXXI Martiri 1
C/O: Centro Comunale di Cultura
CAP: 15048
CITTA': Valenza
PROVINCIA: AL
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 339 5814820
categorie: Orchestre
Descrizione
Orchestre
Organico base: 9 violini, 2 viole, 2 violoncelli, 1 contrabbasso
Repertorio: dal Barocco al '900 storico
Organigramma
Roberto Giuffrè - Direttore stabile
Giulio Castagnoli - Direttore artistico
Laura Bennardo - Responsabile organizzativo
Biografia
.
L’Orchestra Femminile Italiana, con sede a Valenza, è costituita da musiciste provenienti da vari paesi e formatesi sotto la guida di insigni maestri come S. Accardo, R. Ricci, D. Bratchkova, H. Krebbers, V. Tretjakov, R. Filippini, E. Dindo, J. Goritzki, A. Dubach, J-P. Vallez, F. Gulli, R. Capuçon, C.O. Mannberg, F. Sijaric, M. Quarta.
Nata nel dicembre 2006, l’Orchestra Femminile Italiana ha tenuto concerti in vari teatri tra i quali Comunale di Alessandria, Civico di Tortona, Municipale di Casale Monferrato, Sociale di Valenza.
Ha inoltre suonato nella Basilica Mauriziana di Torino (all’interno del festival Laudes Paschales edizioni 2008 e 2009), nella Basilica di S. Nazaro di Milano, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, partecipato al Festival di Musica Contemporanea di Acqui Terme (AL), Festival Felice Lattuada di Morimondo (MI). Ha inoltre suonato in diretta per Rai Radio 3.
L’attività artistica dell’orchestra è patrocinata dalla Regione Piemonte.
Primo violino di spalla è Fatlinda Thaci che ricopre lo stesso ruolo anche presso l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.
Le musiciste dell’orchestra collaborano, o hanno collaborato, con importanti orchestre quali l’Orchestra Filarmonica della Scala, i Pomeriggi musicali, l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi e Guido Cantelli di Milano, il Teatro Regio di Parma, i Niederrheinischen Sinfonikern, l’Orchestra Sinfonica di Gürzenich di Colonia, la Hochschul-SimphonieOrchester di Stoccarda, l’Orchestra Filarmonica di Würzburg (Germania), Orchestra Filarmonica Svizzera, Orchestra Sinfonica di Ginevra, Orchestra Sinfonica di Losanna (Svizzera), l’Orchestra Filarmonica Nazionale della Moldavia, l'Orchestra del Teatro dell’Opera e Balletto Nazionale di Tirana (Albania), Den Norske Opera di Oslo, Tokyo Symphony, New Japan Philharmonic (Giappone).
Inoltre molte sono vincitrici di premi in concorsi internazionali quali G. Astarita di Napoli, Assami 2002 di Milano, Michelangelo Abbado di Sondrio, Luigi Nono di Venaria Reale, Viotti Valsesia di Varallo Sesia, Rovere d’oro di S. Bartolomeo al Mare, Città di Andria, L. Perosi di Biella, A. Postachini di Fermo.

Fonte diretta


Foto


Condividi su: