Angelo Arciglione

CONTATTI
CAP: 50100
CITTA': Firenze
PROVINCIA: FI
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 328 3578094
Acri, 1982
categorie: Pianoforte
Attività collegate
Biografia
ultimo aggiornamento: 26-04-2010
Angelo Arciglione ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sette anni con Angelo Guido, sotto la cui guida si è diplomato nel 2002 presso il Conservatorio di Musica di Cosenza. Dal 2002 al 2005 ha continuato gli studi con Maria Tipo e Pietro De Maria presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2003 ha inoltre frequentato i corsi della International Engadin Summer Piano Academy, in Svizzera, partecipando alle lezioni di Pietro De Maria e di Paul Badura-Skoda e ai seminari tenuti da eminenti musicologi, tra cui Bryce Morrison e Peter Cossè. Hanno inoltre arricchito la sua formazione artistica le masterclasses tenute da Mikhail Petukhov, Boris Berezovsky, Boris Petrushansky, Fou Ts’ong e Alexander Lonquich. Nel 2008 ha conseguito il Diploma Accademico di II° Livello in discipline musicali con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Hector Moreno presso l'ISSM R. Franci dì Siena.
Già vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali, ha ottenuto premi in importanti concorsi pianistici internazionali, tra cui: Ettore Pozzoli di Seregno nel 2005, Arcangelo Speranza di Taranto nel 2006, José Iturbi di Valencia nel 2008, A. Scriabin di Grosseto nel 2010, A. Napolitano di Vietri sul Mare (Sa) nel 2010. Ha inoltre ottenuto diversi riconoscimenti negli Stati Uniti d’America dove, oltre alla partecipazione alle fasi finali del Cleveland International Piano Competition nel 2007, è stato semifinalista ai concorsi di Minneapolis nel 2006 e San Antonio nel 2009 e Medalist all’Hilton Head International Piano Competition nel 2010.
Si è esibito in Italia e all’estero in prestigiose sale da concerto (Gasteig di Monaco, Palau de la Musica di Valencia, Concert Hall di Hamamatsu in Giappone, Steinway Hall di Londra, Cleveland Play House in USA, Grand Hall di Sendai in Giappone, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Paisiello di Lecce, Teatro Orfeo di Taranto, Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro Verdi di Salerno) e per rinomati enti concertistici (Festival dei 2 Mondi di Spoleto, Scuola Normale Superiore di Pisa, Miami International Piano Festival in Lecce, Festival Opera Barga, Festival Aosta Classica, Centro Studi Musicali F. Busoni di Empoli, Associazione Musicale Lucchese, Associazione Musicale Dino Ciani). Le sue esecuzioni sono state trasmesse da radio e Tv italiane, spagnole, americane, e giapponesi. Nel 2004 ha eseguito, in prima assoluta, il Movimento concertante In antiqua silva obscura... di Eddy Serafini accompagnato dall’Orchestra Sinfonica dell'Emilia-Romagna in Piazza Maggiore a Bologna, concerto trasmesso da RAI Radio3 e da RAI Tv. Nel 2006 ha partecipato all'esecuzione integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart accompagnato da un ensemble dei Berliner Philharmoniker al Festival Opera Barga.
Nella sua attività concertistica occupa un ruolo importante anche la musica da camera. Ha collaborato con l’Ensemble Le Musiche di Simone Bernardini e con violinisti della scuola di Pavel Vernikov nelle esecuzioni integrali delle Sonate per violino e pianoforte di Mozart (2006) e di Beethoven (2007) organizzate dalla Scuola di Musica di Fiesole.
Angelo Arciglione attualmente vive a Firenze. Nel 2009 ha collaborato come assistente al Corso di Perfezionamento tenuto da Maria Tipo presso la Scuola di Musica di Fiesole. E’ docente di pianoforte presso l’Accademia Musicale di Firenze.

Fonte diretta


Audio
C. Debussy, Bruyères (dai Preludi II)

D. Scarlatti, Sonata K. 125 in sol maggiore

D. Scarlatti, Sonata K. 32 in re minore

Video

Foto


Condividi su: