Accademia d'Arcadia

CONTATTI
INDIRIZZO: via Magolfa 15
C/O: Fondazione Arcadia
CAP: 20143
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 340 3684904
TELEFONO E FAX: +39 02 83242478
categorie: Formazioni di musica antica
Descrizione
Formazioni di musica antica
Organico variabile da 6 (2 vl, vla, vcl, b.c, cembalo e/o tiorba) a 30 elementi in relazione al repertorio (8 vl, 2 vla, 2 vcl, 1 o 2 cb, b.c, cembalo e/o tiorba, 2 cr, 2 ob, 2 fl, fg)
Repertorio: musica antica, in particolare dei secoli XVII, XVIII, inizio XIX
Organigramma
Alessandra Lürig - Direttore stabile
Diego Fasolis - Direttore ospite
Alessandra Lürig - Direttore artistico
Giuditta Comerci - Responsabile organizzativo
Enrico Casazza - Violino
Marco Bianchi - Violino
Isabella Longo - Violino
Renata Spotti - Violino
Luca Braga - Violino
Fabrizio Cipriani - Violino
Ayako Matsunaga - Violino
Michio Isaji - Violino
Luca Moretti - Viola
Guido De Vecchi - Viola
Mauro Righini - Viola
Mauro Valli - Violoncello
Antonio Papetti - Violoncello
Alberto Lo Gatto - Contrabbasso
Filippo Ravizza - Clavicembalo
Biografia
.

Il gruppo strumentale è costituito da interpreti specializzati nella musica antica,  i quali hanno seguito percorsi formativi di altissimo livello, frequentando istituti di grande prestigio in Italia e all’estero. I componenti partecipano anche in veste di solisti con i più noti gruppi con strumenti originali (tra i quali: Accademia Bizantina, Europa Galante, I Barocchisti, Giardino Armonico, Orchestra of the Age of Enlightment, Academy of Ancient Music, Concerto Italiano, The Bach Ensemble), e collaborano o hanno collaborato con direttori e solisti di chiara fama (J. E. Gardiner, C. Hogwood, J. Rifkin, R. Jacobs, C. Chiarappa, F.Biondi, R. Alessandrini, O.Dantone, D. Asciolla, E. Gatti, D. Fasolis, P. Toso).
Accademia d’Arcadia ha un organico che varia dai sei ai trenta elementi.
Il gruppo è nato in seno alla Fondazione Arcadia, con lo scopo di eseguire il repertorio inedito pubblicato dalla Fondazione stessa. La personalità del gruppo si è andata formando nel tempo, grazie alle collaborazioni dei moltissimi strumentisti che hanno partecipato ai diversi progetti. Oggi,  il gruppo si è definitivamente formato nel suo nucleo stabile, che comprende musicisti particolarmente interessati alla riscoperta di repertorio italiano inedito, che si incontrano regolarmente per portare avanti un progetto comune con impegno e passione.
Accademia d’Arcadia suona con strumenti originali e vanta un’ impostazione tecnica ed interpretativa rispettosa della prassi esecutiva settecentesca, e improntata alle più recenti conoscenze musicologiche in materia di stile ed esecuzione. Il gruppo costituisce l’emanazione musicale della Fondazione Arcadia, ed è dunque legato all’attività di ricerca musicologica guidata da un comitato scientifico di fama internazionale che cura la pubblicazione delle edizioni critiche della Fondazione (vedi la pagina pubblicazioni).
Il repertorio di elezione è quello settecentesco, con particolare riguardo alla produzione italiana.
Il primo CD di sinfonie inedite di G. B. Sammartini (Febbraio 2008), inciso dall’Accademia d’Arcadia in prima mondiale per la casa discografica olandese Brilliant Classics, ha riscosso consensi di eccellenza e il prestigioso riconoscimento di  quattro stelle su Le Monde de la Musique . Il secondo volume è in uscita presso la stessa casa discografica.
Il gruppo è ospite di prestigiose rassegne fra le quali Musica e Poesia a San Maurizio e Festival Settembre Musica Milano Torino MITO e collabora con noti direttori e solisti, fra cui Diego Fasolis e Monica Huggett.

Fonte diretta
Novembre 2009



Condividi su: